Sponsorizzato

Tecnologia di bordo e sistemi di sicurezza di Renault Espace

Redazione Motori

20 Novembre 2023 - 10:00

condividi

All’avanguardia della tecnologia, Nuovo Espace migliora il comfort e la sicurezza degli occupanti con equipaggiamenti e connettività al top della categoria.

Nuovo Espace, progettato per offrire agli automobilisti comfort e sicurezza ai massimi livelli, è dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida, cui si aggiungono innovativi sistemi di sicurezza passiva e una lunga serie di tecnologie smart e proattive per garantire la miglior esperienza di guida e protezione al conducente e ai suoi passeggeri.

Active Driver Assist, la guida autonoma contestuale

L’Active Driver Assist è un sistema ADAS all’avanguardia che aumenta l’efficacia dell’Highway and Traffic Jam Companion, già presenti nella gamma Renault, ampliandone il campo di azione. L’Active Driver Assist - disponibile con gli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine – utilizza infatti i dati di geolocalizzazione di rotatorie e curve pericolose - segnalandoli al conducente - per decelerare automaticamente in loro prossimità e accelerare, dopo averle superate, senza l’intervento del conducente.

Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go

L’Adaptive Cruise Control riunisce il riconoscimento dei segnali di limite di velocità rilevati dalla telecamera frontale con i dati del sistema di navigazione per stabilire il limite di velocità in vigore nello specifico tratto stradale. Renault Espace si adatta così alla velocità rilevata, mantenendo la minima distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

Adattamento intelligente della velocità

Il riconoscimento dei segnali di limite di velocità consente di mostrare la massima velocità consentita sul cruscotto e sul display di navigazione. Se la velocità del veicolo è superiore a quella consentita, a seguito di un alert visivo, basterà premere l’apposito pulsante situato sul volante per attivare il limitatore di velocità, il Cruise Control o l’Adaptive Cruise Control per portare il veicolo alla velocità consentita.

Head-up display di ultima generazione

Nuovo Espace è dotato, in opzione, di un Head-up display di 9,3”. Velocità del veicolo, dispositivi di assistenza alla guida attivati, alert di eccesso di velocità e informazioni sulla navigazione possono così essere proiettati direttamente sul parabrezza, per una visibilità ottimale in ogni circostanza.

Guida ibrida predittiva

Il Predictive Eco-Driving Assistant - sulla base delle informazioni tratte dalle mappe connesse - consente di ottimizzare i viaggi in modalità elettrica, tenendo conto della topografia, del tempo di percorrenza e del traffico, per massimizzare il consumo di energia.

Parcheggi semplificati

Il sistema semi-automatico Easy Park Assist consente di non effettuare direttamente le manovre di parcheggio. Coadiuvati da radar e retrocamera, i sensori gestiscono lo sterzo nei parcheggi paralleli, perpendicolari o a spina di pesce, per la massima tranquillità del conducente. Grazie alla funzione Around View Monitor 3D, quattro telecamere permettono inoltre di visualizzare l’ambiente circostante per individuare eventuali ostacoli a 360°.

Sorpassi sicuri con il Lane Keeping Assist

Il sistema di assistenza al mantenimento nella corsia è ancora più efficace con l’Emergency Lane Keeping Assist, ovvero l’alert di angolo morto e prevenzione dall’uscita dalla carreggiata in caso di sorpasso. Grazie ad una tecnologia che associa i dati della telecamera frontale e i radar laterali, il veicolo viene rimesso automaticamente in carreggiata se, nell’avviare un sorpasso, il sistema rileva un rischio di urto frontale o laterale o il veicolo sta per uscire di strada.

Frenata d’emergenza in retromarcia

Il sistema Rear Automatic Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza in retromarcia, viene attivata dai sensori ad ultrasuoni posteriori al rilevamento di un potenziale ostacolo. Il sistema emette un segnale visivo ed acustico per avvisare il conducente, attivando - a velocità comprese tra i 3 e i 10 km/h - una frenata di emergenza per evitare l’urto.

Alert di uscita dal parcheggio

In condizioni di visibilità limitata in uscita da un parcheggio, il Rear Cross Traffic Alert rileva i veicoli in movimento che circolano a più di 4 km/h: se i radar posteriori ad ultrasuoni rilevano un veicolo, scatta un alert acustico e visivo che invita il conducente a bloccare la manovra in retromarcia.

Aprire le portiere in sicurezza

L’Occupant Safety Exit avvisa l’occupante del veicolo se un altro veicolo, una moto o un ciclista si sta avvicinando durante l’apertura della portiera, mediante alert visivi e acustici per evitare possibili incidenti.

Il sistema multimediale OpenR Link

Il display OpenR, elemento di spicco nell’abitacolo di Renault Espace, integra il sistema multimediale OpenR Link, che comprende servizi e applicazioni Google per un’esperienza di guida immersiva.

Il sistema OpenR Link è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay - sia in modalità wireless sia via cavo - e offre il meglio dei servizi Google oltre a una serie di applicazioni con contenuti esclusivi per Renault tra cui: Waze, Amazon Music, Radioplayer, Sybel, Vivaldi e Easypark.

In esclusiva mondiale per Renault è poi disponibile la app “SongPop for Renault”: un sistema di intrattenimento gratuito - ideale per i viaggi in famiglia - che permette a tutti i passeggeri di cimentarsi in un blind test musicale interattivo, dai rispettivi sedili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA