Sponsorizzato

Tassi BoE, inflazione USA e non solo: cosa monitorare sui mercati questa settimana

Redazione Finance

8 Maggio 2023 - 06:58

condividi

Massima attenzione al settore bancario statunitense e ai dati macro in arrivo nella settimana dall’8 al 12 maggio 2023. Come reagiranno i mercati?

Tassi BoE, inflazione USA e non solo: cosa monitorare sui mercati questa settimana

I problemi nel settore bancario statunitense sono riemersi come uno dei fattori principali delle mosse sui mercati e saranno seguiti anche questa settimana. Ma come reagiranno i mercati ai dati in arrivo e riusciranno a riprendersi dai timori di recessione?

Giovedì la Bank of England annuncerà la sua decisione sui tassi e gli investitori sono ansiosi di sapere se farà un’inclinazione accomodante simile a quella della BCE o della Fed. Nel frattempo, i trader di oro si seguiranno i dati dell’IPC (inflazione) degli Stati Uniti alla ricerca di una spinta per il rialzo in corso.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

S&P500

Le turbolenze bancarie sono tornate negli Stati Uniti con il crollo e l’acquisizione di First Republic Bank. L’attenzione dei mercati è ora rivolta ad altre banche regionali che hanno dovuto affrontare un significativo deflusso di depositi a seguito del crollo di SVB. Le azioni di regolamentazione non sono riuscite a rafforzare la fiducia nei confronti delle banche regionali negli Stati Uniti con le banche più piccole che continuano a subire deflussi di depositi e gli investitori stanno cercando di indovinare chi potrebbe essere la prossima vittima delle turbolenze. Se le cose andassero male e le banche statunitensi iniziassero a fallire, US500 e altri indici azionari potrebbero trovarsi sotto pressione significativa.

ORO

Il FOMC ha segnalato una «pausa morbida» nella riunione della scorsa settimana - pur non escludendo esplicitamente ulteriori rialzi dei tassi, ha modificato la formulazione della dichiarazione in modo che non suggerisca più con forza che verranno fatte ulteriori mosse. La decisione futura dipenderà ora dai dati riunione per riunione e i dati sull’inflazione per aprile, previsti per mercoledì alle 14:30, sono uno dei rapporti da tenere d’occhio. Il mercato si aspetta che l’inflazione rimanga invariata, ma una lettura inferiore alle attese potrebbe fornire una spinta per l’ORO.

GBPUSD

Le decisioni del FOMC e della BCE sono già alle nostre spalle, ma ciò non significa che gli operatori non avranno notizie dalle altre principali banche centrali. La Banca d’Inghilterra annuncerà la sua prossima decisione di politica monetaria giovedì alle 13:00. I mercati monetari scontano quasi completamente un aumento dei tassi di 25 punti base, seguito da un altro aumento dei tassi di 25 punti base a giugno. Tuttavia, la BoE sarà all’altezza di queste aspettative dopo che il FOMC e la BCE hanno adottato una nota accomodante? Vedremo questa settimana, ma un mancato raggiungimento del previsto aumento dei tassi potrebbe essere un grande fattore per GBPUSD.

Apple

Apple, produttore di iPhone, ha riportato ieri i risultati per il secondo trimestre fiscale 2023 (primo trimestre del calendario 2023) dopo la chiusura della sessione di Wall Street. I risultati si sono rivelati migliori del previsto, grazie alle vendite di iPhone. La società ha anche annunciato un aumento di $ 90 miliardi nel programma di riacquisto.

Oltre ai solidi risultati fiscali del secondo trimestre 2023, Apple ha anche annunciato che aumenterà il suo dividendo trimestrale per l’undicesimo anno consecutivo. Il pagamento trimestrale aumenterà da $ 0,23 a $ 0,24 per azione, traducendosi in un rendimento da dividendi inferiore all’1%. Anche se questo non sembra molto, bisogna ricordare che questo non è l’unico modo in cui Apple condivide i profitti con gli investitori. Apple ha dichiarato nei comunicati sugli utili che il suo consiglio di amministrazione ha autorizzato un aumento fino a $ 90 miliardi in un programma di riacquisto. La società ha dichiarato di aver restituito agli azionisti un totale di 23 miliardi di dollari durante il trimestre, sotto forma di riacquisti e depositi, e intende continuare a far crescere queste distribuzioni poiché continua ad essere fiduciosa nel valore delle sue azioni.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO