Synthesia: come creare un video con l’intelligenza artificiale

Niccolò Ellena

6 Gennaio 2023 - 10:00

condividi

Synthesia è un software in grado di generare video partendo da un testo scritto dall’utente. È possibile scegliere tra molti avatar e diverse lingue. Vediamo cos’è e come funziona.

Synthesia: come creare un video con l’intelligenza artificiale

Synthesia è un software di intelligenza artificiale in grado di generare dei video con degli avatar che pronunciano delle parole scelte da un utente. I video generati con Synthesia sono molto realistici e possono essere utilizzati per fare presentazioni di prodotti o servizi.

La versione gratuita permette di registrare alcuni video di prova, tuttavia se si vuole accedere alla versione più completa è necessario abbonarsi al servizio. Attualmente il costo per il piano personale è di 26 euro al mese, mentre il costo di quello aziendale può variare. Vediamo nel dettaglio cosa si può fare con la versione gratuita e cosa invece con quella a pagamento.

Synthesia: come funziona la versione gratuita

Accedere alla versione gratuita è molto semplice. È sufficiente entrare sul sito di Synthesia e premere su «create a free AI video». La prima cosa da fare è scegliere un template, ci sono 5 possibilità:

  • «Synthesia Demo», ha uno sfondo azzurro molto semplice;
  • «Sales Pitch», adatto per i dipartimenti addetti alle vendite;
  • «Learning & Development», perfetto per realizzare dei video-corsi;
  • «Compliment», è fatto a posta per realizzare video di congratulazioni;
  • «How-to Video» è pensato per fare dei tutorial.

In base a quello che si sceglie cambia lo sfondo e l’avatar, ma la lunghezza del testo che si può inserire è sempre la stessa (massimo 200 caratteri).

Sotto la scelta del template c’è lo spazio per inserire lo script del video. Secondo quanto riportato sul sito, è possibile scegliere la lingua che si preferisce, ce ne sono infatti circa 60 disponibili. Una volta fatto quest’ultimo passaggio basta premere su «Continue» e inserire alcuni dati (nome, cognome e e-mail) per ottenere il video completo direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Synthesia: come funziona la versione a pagamento

Se il video generato dall’intelligenza artificiale di Synthesia vi è piaciuto e avete deciso di passare alla versione a pagamento sappiate che vi aspettano molte nuove feature da scoprire. In questa versione infatti le possibilità di personalizzazione sono molte, vediamo quali.

Il menù si trova in alto a sinistra e si sviluppa in verticale, ci sono la home, la sezione dei video, quella dei template, quella degli avatar e il cestino. Partendo dalla home principale è possibile scegliere un nuovo template, oppure prendere un video a cui si era già iniziato a lavorare in precedenza. In alto a destra si trovano due tasti, uno per creare un nuovo video e un altro per importare dal proprio dispositivo un Power Point, che può essere integrato in un video. Nella sezione video ci sono quelli che si sono già completati, mentre nel cestino ci sono i video che si sono scartati.

Nella sezione avatar è possibile scegliere tra moltissimi avatar maschili e femminili di diverse etnie. Qualora non ce ne fosse nessuno in grado di soddisfare le vostre esigenze, potete premere in alto a destra sul bottone «request your own avatar», così da poterne creare uno proprio come quello che vi serve.

Come creare un video con Synthesia

Se premete nella sezione «create a new video» potrete iniziare immediatamente scegliendo uno tra i più di 60 avatar disponibili, posizionandolo al centro, a destra o a sinistra dello schermo. Acquistando il piano «Personal», ossia quello da 26 euro, i video possono durare fino a 10 minuti ed è possibile importare al loro interno fino a 6 slide.

Grazie al menù sulla destra il video è altamente personalizzabile: è possibile cambiare template, scegliere un diverso sfondo di background, aggiungere un testo scritto sullo sfondo, delle immagini o addirittura una musica di sottofondo.

Una volta scelta l’impostazione del video è possibile inserire lo script del video, di cui è possibile sentire una preview premendo sul tasto «play» che trovate appena sopra lo spazio per inserire lo script. In questa versione è possibile anche scegliere la lingua dell’avatar.

Premendo sul riquadro in alto a sinistra è anche possibile duplicare il video e impostare una lingua diversa, in modo da poter avere due video uguali ma con gli script in due lingue diverse. Questa funzione è utile soprattutto quando si ha un’audience che parla lingue diverse.

Questo software offre davvero molte possibilità, utilizzarlo e sfruttarne al massimo il potenziale non è semplice e richiede una certa pratica. Per rendere il processo di apprendimento più semplice, nella parte bassa del menù principale si trova la sezione «academy» in cui sono presenti molti video tutorial in cui gli sviluppatori spiegano le funzioni disponibili su Synthesia e come sfruttarle al meglio.

Quali rischi presenta Synthesia?

Com’è possibile vedere, Synthesia è un software molto utile e comodo per realizzare video di molti generi, tuttavia presenta anche dei potenziali rischi di cui è necessario essere consapevoli. Sebbene le intenzioni degli sviluppatori siano ovviamente buone, ci sono anche persone che hanno accesso al software che potrebbero usarlo in modo negativo o addirittura illecito.

La prima cosa che viene in mente è la possibilità di creare dei deepfake, ossia dei video falsi generati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale per rovinare la reputazione di una persona. Per riuscire in questo intento, i malintenzionati creano dei video in cui una sorta di «digital twin» della persona che si vuole accusare dice o fa cose discutibili o talvolta illecite. Il web purtroppo oggi è pieno di video come questi e software come Synthesia potrebbero favorirne la proliferazione.

Iscriviti a Money.it