Superbollo auto 2018: scadenza il 31 gennaio

Guendalina Grossi

26 Gennaio 2018 - 18:30

condividi

Superbollo auto 2018: la scadenza per il versamento dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche è prevista per il 31 gennaio 2018. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Superbollo auto 2018: scadenza il 31 gennaio

Superbollo auto 2018: è fissata al 31 gennaio 2018 la scadenza per il versamento dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche.

Il superbollo deve essere versato da tutti i possessori di autovetture e autoveicoli di lusso con potenza superiore a 185 Kw, i quali sono residenti in Italia dove è prevista questa tassa.

A partire dal 2012 l’addizionale da versare per il superbollo è pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore a quelli previsti dalla legge.

Vediamo di seguito nel dettaglio come versare il superbollo e quali sono le categorie obbligate a farlo.

Superbollo auto 2018: scadenza e come fare per versarlo

La scadenza per il versamento dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche è fissata al 31 gennaio 2018.

Il versamento del superbollo 2018 deve essere effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi”.

I codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello sono:

  • 3364 Addizionale erariale alla tassa automobilistica
  • 3365 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Sanzione
  • 3366 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Interessi.

Si allega di seguito il modello “F24 elementi identificativi” necessario per il versamento del superbollo 2018.

Modello F24 elementi identificativi
Ecco il modello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate necessario per il versamento del superbollo auto 2018

Superbollo auto 2018: i soggetti obbligati al versamento

A partire dal 2012 l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche da versare è pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw previsti dalla legge.

L’addizionale è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento, e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Tali periodi sono calcolati a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.

Saranno dunque obbligati a versare il superbollo 2018 tutti i contribuenti che alla scadenza del termine utile per il pagamento del bollo (tassa automobilistica) risultano essere possessori di veicoli con potenza superiore ai 185 kw.

In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche anche coloro che risultano essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo al PRA.

Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata al superbollo.

Argomenti

# Fisco

Iscriviti a Money.it