Super ammortamento al 300 per cento dal 2017

Francesco Oliva

24 Luglio 2016 - 21:18

Ipotesi super ammortamento al 300% per alcune categorie di beni strumentali a partire dal 2017. Ecco le ultime novità.

Super ammortamento al 300 per cento dal 2017

Super ammortamento: ipotesi conferma e ampliamento nel 2017. Il Governo Renzi sta studiando nuove misure di rilancio degli investimenti e dell’occupazione tra cui le seguenti:

  • conferma della misura del super ammortamento al 140% anche per il periodo d’imposta 2017;
  • ampliamento del super ammortamento con estensione dell’aliquota al 300% per alcune categorie particolari di beni strumentali: si parla molto della possibilità di concretizzare tale ipotesi per gli investimenti ad alto contenuto tecnologico e digitali.

Ecco le ultime novità in materia di super ammortamento.

Super ammortamento al 140 per cento anche nel 2017?

Super ammortamento 300% per gli investimenti ad alto contenuto tecnologico?

Il Governo Renzi sta pensando di confermare e potenziare la misura del super ammortamento anche nel periodo d’imposta 2017.
Secondo il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, la prossima Legge di Stabilità 2017 conterrà la probabile conferma del super ammortamento al 140%. Inoltre, il premier starebbe pensando di ampliare l’agevolazione fino alla misura del 300% per gli investimenti delle imprese in tecnologia e digitale.

Si ricorda che lo scorso anno il super ammortamento è stato finanziato mediante lo stanziamento di una cifra pari ad 1 miliardo di euro; la sua conferma ed ampliamento al 300% comporterebbe, inevitabilmente, un investimento maggiore.

Cos’è il super ammortamento?

ll super ammortamento o maxi ammortamento è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.
Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento in luogo del 100 per cento.
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta recentemente in materia di super ammortamento 2016 al 140 per cento, chiarendo che esso può essere applicato solo ai beni materiali strumentali nuovi (vedi circolare numero 23/E del 26 maggio 2016).

Nell’applicazione operativa, l’ammortamento al 140 per cento consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una «variazione in diminuzione della base imponibile» su cui poi verranno calcolate le imposte.

Potrebbe interessarti anche:
Guida al super ammortamento 2016 al 140 per cento

Argomenti

# TUIR

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it