Stipendi dipendenti pubblici: a dicembre pagamento in anticipo (insieme alla tredicesima)

Antonio Cosenza

6 Novembre 2019 - 15:42

condividi

Stipendi Pubblica Amministrazione: a dicembre valgono delle regole differenti per la data di pagamento visto l’arrivo della tredicesima mensilità.

Stipendi dipendenti pubblici: a dicembre pagamento in anticipo (insieme alla tredicesima)

Con l’arrivo dell’inverno e l’avvicinarsi delle festività è inevitabile pensare a quando arriva la tredicesima mensilità, ossia la gratifica natalizia che spetta ad ogni lavoratore subordinato (e non solo). Vale anche per i dipendenti pubblici, ai quali la tredicesima viene pagata contestualmente allo stipendio di dicembre.

Ed è proprio sullo stipendio che verrà pagato il prossimo mese che ci concentreremo in questo articolo, ricordando tutti i dipendenti pubblici che a dicembre gli emolumenti verranno pagati - come da “tradizione” - in anticipo.

Questo perché l’allegato 1 del decreto n°350/2001, nel quale è indicato il calendario dei pagamenti degli stipendi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, prevede delle date differenti per il mese di dicembre 2019. Una buona notizia per il personale statale, il quale almeno per un mese avrà lo stipendio accreditato con qualche giorno di anticipo.

Stipendio dipendenti pubblici: quando viene pagato?

Tra la data di pagamento dello stipendio di novembre e quello di dicembre passerà meno di un mese. Nel giro di tre settimane, infatti, ai dipendenti pubblici verrà pagato sia lo stipendio di novembre che quello di dicembre, al quale si aggiunge la tredicesima mensilità.

A novembre, infatti, vale quanto disposto dal decreto 350/2019 - recante “Disposizioni urgenti in vista dell’introduzione dell’euro, in materia di tassazione dei redditi di natura finanziaria, di emersione di attività detenute all’estero, di cartolarizzazione e di altre operazioni finanziarie” - per tutti i mesi dell’anno. Nel dettaglio, l’allegato 1 fissa l’accredito dello stipendio su conto corrente (postale o bancario) nelle seguenti giornate:

  • 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 24° giorno del mese per il restante personale statale ad eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

Nel caso in cui una delle suddette giornate coincida con un festivo, la data di accredito sarà anticipata al precedente giorno lavorativo.

Come anticipato queste date valgono per undici mensilità l’anno, ad eccezione di dicembre quando stipendio e tredicesima vengono pagati contestualmente nelle seguenti giornate:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.

Qualora una delle suddette giornate dovesse coincidere con una domenica o un sabato, il giorno di paga sarà anticipato.

Stipendio e tredicesima dipendenti pubblici: quando arriva a dicembre?

Tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre, quindi, tutti i dipendenti pubblici riceveranno l’accredito di questo mese, ad eccezione dei supplenti brevi che dovranno attendere la settimana successiva (mercoledì 27 novembre).

Dopo un breve lasso di tempo arriveranno anche stipendio di dicembre e tredicesima mensilità che - visto quanto detto in precedenza - saranno pagati tra venerdì 13 dicembre (per i soli insegnanti delle scuole materne ed elementari) e lunedì 16 dicembre (per tutti gli altri dipendenti pubblici).

Si ricorda che in entrambi i casi il cedolino sarà visibile sul portale NoiPA con qualche settimana di anticipo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO