Stellantis: un nuovo modello di distribuzione per la riorganizzazione della rete vendita

Marco Lasala

29/11/2022

24/03/2023 - 16:36

condividi

Un modello di distribuzione sostenibile e multibrand, Stellantis riorganizza la rete vendita in vista del lancio di nuovi veicoli elettrici (BEV).

Stellantis punta a un nuovo modello di distribuzione in Europa, coinvolgendo la sua intera rete di vendita, un approccio multibrand, performante e ottimizzato, che consenta l’attuazione del piano strategico “Dare Forward 2030”.

I grandi cambiamenti che stanno avvenendo nell’automotive, inevitabilmente stanno coinvolgendo anche la rete vendita, Stellantis così procede a pieno ritmo verso quel passaggio dal termico all’elettrico, che coinvolgerà tutti i suoi Marchi.

Come già annunciato in occasione dell’EV Day nel luglio del 2021, tutti i marchi appartenenti al Gruppo Stellantis mirano a raggiungere con i veicoli elettrici a batteria, il totale del mix di vendite di autovetture in Europa entro la fine del 2030.

Stellantis a partire dal 2025 lancerà esclusivamente veicoli elettrici a batteria (BEV)

Nuovi modelli a zero emissioni che si posizioneranno nei segmenti premium e lusso, l’obiettivo è quello di coinvolgere e guidare in questo cambiamento anche l’intera rete, in modo da poterla adattare in anticipo, ai futuri cambiamenti.

Le dichiarazioni di Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa lasciano chiaramente intendere come il fine sia quello di promuovere un modello di distribuzione sostenibile: “I clienti trarranno vantaggio da un approccio multimarca e multicanale con una gamma più ampia di servizi. I concessionari disporranno di un nuovo ed efficiente modello di business concepito per sfruttare il portafoglio di 14 marchi di Stellantis, creare sinergie, ottimizzare i costi di distribuzione e offrire ulteriori soluzioni di mobilità sostenibile. I nostri partner svolgono un ruolo importante essendo i rappresentanti dei nostri brand sul campo”.

Nel rispetto della regolamentazione BER (acronimo di Block Exemption Regulation), il nuovo schema di distribuzione sarà progressivamente implementato in tutta Europa, un processo di trasformazione che in questa sua prima fase coinvolgerà Austria, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, a partire da luglio 2023.

Il cambiamento in pratica vedrà il passaggio a un modello di agenzia che si occuperà delle vendite mentre alla classica concessionaria sarà demandato il compito di occuparsi delle consegne, dell’assistenza e servizi al cliente. Una svolta che secondo il costruttore consentirà una redditività alla rete, equivalente se non superiore a quella attuale.

Stellantis con il nuovo modello di distribuzione mira alla riduzione dell’esposizione ai rischi del venditore.

Un cambio di passo resosi necessario anche in virtù del lancio e della presentazione di una gamma completamente elettrica che a partire dal 2026 sarà commercializzata in Europa, l’obiettivo è la creazione di un ecosistema più efficiente e sostenibile in grado di rispondere velocemente ai rapidi cambiamento ed evoluzione del settore automotive.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA