La stazione sciistica più economica d’Europa attrae i visitatori con prezzi stracciati

Alessandro Nuzzo

20 Dicembre 2025 - 12:38

Nelle mete più rinomate fioccano i rincari ma questa stazione sciistica a poche ore di aereo dall’Italia è stata nominata la più economica d’Europa. Ecco dove si trova.

La stazione sciistica più economica d’Europa attrae i visitatori con prezzi stracciati

Quest’anno si preannuncia una stagione da record in Italia sulla neve, con un giro d’affari che supererà i 12,1 miliardi di euro, segnando un +3,6% rispetto alla stagione precedente. Le minori presenze dei turisti italiani saranno compensate dall’aumento di quelli stranieri. Non mancano però i rincari, che quest’anno fanno registrare un +5,8%. Gli aumenti più consistenti colpiscono il comparto alberghiero, con rincari del 6,3% per le settimane bianche e fino al 9,7% nei fine settimana e nei periodi di alta stagione. Seguono le scuole di sci, che ritoccano le tariffe del 4,9%, mentre il prezzo degli skipass registra un incremento medio nazionale del 4,1%. In crescita anche bar e ristoranti sulle piste, dove i listini segnano un +5,5%.

La stazione sciistica più economica d’Europa è in Bulgaria

Ma per chi vuole godersi i viaggi sulla neve senza spendere una fortuna, esiste una meta sciistica a poche ore di aereo dall’Italia che è stata appena nominata la più economica d’Europa secondo l’European Ski Index. Una località sciistica dove uno skipass giornaliero per adulti costa appena 32 euro e una birra da mezzo litro solo un euro. La località si chiama Bansko e si trova in Bulgaria. Al secondo e terzo posto nella classifica delle stazioni sciistiche più economiche d’Europa troviamo poi Tignes in Francia e Cervinia in Italia. In cima alla classifica delle località più costose, invece, si trova una stazione svizzera: Zermatt.

Bansko ha tutto ciò che occorre per trascorrere giornate divertenti e spensierate sulla neve. Qui il costo dei servizi è molto contenuto e anche un pernottamento in un hotel a tre stelle costa poco più di 60 euro a notte. Sono presenti inoltre circa 150 tra ristoranti e bar, oltre a numerose attrazioni pensate per i turisti.

Con 75 chilometri di piste e 14 impianti di risalita, Bansko non è certo la stazione sciistica più estesa d’Europa, ma rappresenta il luogo ideale per chi ama gli sport invernali, vuole evitare la folla del turismo di massa e godersi le piste in tutta tranquillità, soprattutto a prezzi accessibili. Con un impianto di risalita che raggiunge un’altitudine di 2.580 metri, qui la neve è praticamente sempre garantita. Bansko, inoltre, per anni è stata una tappa fissa del calendario della Coppa del Mondo di sci, sia maschile sia femminile.

Come raggiungerla dall’Italia

Raggiungere la località sciistica, però, non è semplicissimo, perché non esistono voli diretti. Dall’Italia è necessario volare fino alla capitale bulgara, Sofia. Da lì si possono utilizzare i mezzi pubblici oppure noleggiare un’auto e in meno di due ore si arriva a destinazione. Prenotando in anticipo, i voli dall’Italia verso Sofia possono costare pochissimo: con poche decine di euro è possibile raggiungere la capitale bulgara andata e ritorno. Diverse agenzie di viaggio, notando il successo e la crescente popolarità di questa località sciistica, stanno organizzando pacchetti tutto compreso a prezzi molto convenienti. Per chi invece preferisce restare in Italia, come visto nella classifica delle stazioni sciistiche più economiche d’Europa, figura anche Cervinia, che si trova nel nostro Paese, in Valle d’Aosta.

Argomenti

Iscriviti a Money.it