Simulatore concorso DSGA 2019: esercitati con i quiz estratti dalla banca dati

Prova preselettiva DSGA, online la banca dati dei quiz. Cliccando sul tasto che trovi di seguito puoi esercitarti e testare il tuo grado di preparazione grazie al simulatore gratuito.

Da quante domande deve essere composto il test?
Clicca qui per rispondere al quiz

È uscita la banca dati del concorso per DSGA e cliccando sul banner che trovate sopra potete iniziare ad esercitarvi in vista del test di 100 domande che si terrà il prossimo 11, il 12 e il 13 giugno 2019.

Grazie al nostro simulatore gratuito della prova preselettiva del concorso per DSGA potete testare il vostro grado di preparazione ed eventualmente decidere quali argomenti vi conviene ripassare quando mancano pochi giorni alla data del test.

Il simulatore seleziona automaticamente 100 quesiti dalla banca dati di 4.000 quiz appena pubblicata dal MIUR; per ogni ambito viene selezionato un numero pari di quesiti.

Preselettiva concorso DSGA, simulatore: gli argomenti del test

A tal proposito ricordiamo quali sono argomenti e discipline sui quali vertono i 100 quesiti della prova preselettiva del concorso per DSGA, figura apicale del personale ATA nelle scuole.

Nel dettaglio, le sette aree tematiche sono così distribuite:

  1. Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;
  2. Diritto civile;
  3. Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
  4. Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
  5. Legislazione scolastica;
  6. Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
  7. Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.

Prova preselettiva concorso DSGA: informazioni su durata e punteggi

Per scaricare la banca dati di ciascuna area tematica potete cliccare sul gruppo di riferimento. Ricordiamo nel frattempo che la prova è unica su tutto il territorio nazionale e che sarà computer based (ogni candidato avrà a disposizione una propria postazione informatica).

Tenete in mente poi che per rispondere alle domande della preselettiva avete tempo al massimo 100 minuti, quindi appena un minuto per quesito. Al termine di questo tempo il sistema acquisisce automaticamente - e definitivamente - tutte le risposte date dal candidato.

Per questo motivo, quando vi preparate utilizzando il nostro software per la simulazione della preselettiva del concorso DSGA 2019 tenete sempre sotto osservazione il tempo, così da vedere quanto ci mettete per rispondere a tutte le domande.

Una volta acquisite le domande il sistema vi darà il punteggio: nel dettaglio, per ogni risposta corretta si ha diritto ad un punto, mentre indipendentemente le risposte non date e quelle errate valgono zero. Il punteggio massimo è pari quindi a 100. In base all’esito della preselettiva sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.

Simulatore concorso DSGA 2019: esercitati con i quiz estratti dalla banca dati