Seymour Hersh: i Paesi dell’Est Europa vogliono la pace (e le dimissioni di Zelensky)

Enrica Perucchietti

24 Maggio 2023 - 08:00

condividi

Complice l’ondata di profughi ucraini, un gruppo di Paesi guidati dalla Polonia teme l’escalation della guerra e avrebbe chiesto segretamente al presidente ucraino Zelensky di porre fine al conflitto.

Seymour Hersh: i Paesi dell’Est Europa vogliono la pace (e le dimissioni di Zelensky)

«Settimane fa ho appreso che la comunità dell’intelligence americana era a conoscenza del fatto che alcuni funzionari dell’Europa occidentale e degli Stati baltici vogliono che la guerra tra Ucraina e Russia finisca. Questi funzionari hanno concluso che è tempo che Zelensky “venga in giro” e cerchi un accordo. Un esperto funzionario americano mi ha detto che alcuni dirigenti in Ungheria e Polonia erano tra quelli che lavoravano insieme per coinvolgere l’Ucraina in colloqui seri con Mosca».

In un nuovo articolo, il giornalista americano Seymour Hersh scrive, citando fonti dell’intelligence USA, che un gruppo di Paesi europei, capitanati dalla Polonia, starebbe esortando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a porre fine alla guerra e a iniziare il processo di ricostruzione dell’Ucraina:

«Così, mentre Zelensky esulta per il successo della cosiddetta “coalizione dei jet” insieme a Gran Bretagna, Paesi Bassi e Francia, i paesi dell’Est Europa - quelli più prossimi al teatro di guerra, compresa la bellicosa Polonia - starebbero segretamente cercando di salvare il salvabile. Forse perché consapevoli che sarebbero tra i primi ad essere interessati dalle conseguenze catastrofiche di un’escalation di stampo occidentale». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it