Sentenza Juventus oggi 22 maggio, la DIRETTA: ufficiale, 10 punti di penalizzazione e Nedved prosciolto

Alessandro Cipolla

22/05/2023

22/05/2023 - 20:24

condividi

La diretta live e tutte le ultime notizie aggiornate in tempo reale della sentenza Juventus prevista per oggi 22 maggio: la Procura federale ha chiesto 11 punti di penalizzazione per i bianconeri.

Sentenza Juventus oggi 22 maggio, la DIRETTA: ufficiale, 10 punti di penalizzazione e Nedved prosciolto

Sentenza Juventus 22 maggio, la diretta di questa lunga giornata per i bianconeri in attesa del verdetto della Corte Federale d’Appello in merito alla penalizzazione di quindici punti inflitta a seguito del deferimento per il primo filone della vicenda plusvalenze.

Dopo la delusione del mancato approdo alla finale di Europa League e a poche ore dalla delicata sfida di Serie A contro l’Empoli, l’attenzione della Juventus torna a essere tutta rivolta verso vicende che esulano dai fatti del rettangolo verde di gioco in attesa di capire anche quale saranno gli sviluppi del nuovo deferimento per la manovra stipendi.

Alle ore 10 di oggi lunedì 22 maggio è iniziata l’udienza della Corte federale d’Appello che, come stabilito dal Collegio di Garanzia dello Sport, dovrà una volta per tutte prendere una decisione in merito ai 15 punti di penalizzazione - al momento congelati - inflitti ai bianconeri per la faccenda riguardante le plusvalenze.

La richiesta da parte della Procura federale è stata di 11 punti di penalizzazione per la Juventus e otto mesi di inibizione per i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

La sentenza è attesa in giornata con tutte le ultime notizie che potranno essere seguite qui di seguito in tempo reale, con la Juventus che oggi saprà se dovrà scontare una penalizzazione in questo campionato e, nel caso, quale sarà la sua entità.

Sentenza Juventus: la diretta live

È arrivata l’ufficialità

Lo avevamo anticipato: 10 i punti di penalizzazione per la Juventus, come deciso dalla Corte Federale d’Appello che nel frattempo ha anche prosciolto dalle accuse Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

Secondo indiscrezioni saranno 10 i punti di penalizzazione

Non c’è ancora l’ufficialità ma secondo le ultime indiscrezioni saranno 10 i punti di penalizzazione con la Juventus che quindi andrebbe a -5 dalla zona Champions League (ma con una partita da giocare, quella di stasera contro l’Empoli).

Niente sentenza prima della fine della partita Empoli-Juventus

Nel frattempo la Juventus scenderà in campo contro l’Empoli, per provare ad agguantare quelli che potrebbero essere 3 punti importantissimi ai fini della corsa all’Europa, specialmente alla luce della richiesta di Chinè. A ta proposito, rivela Sky Sport che la sentenza non arriverà prima della partita, né durante: per questo motivo potrebbe anche slittare a domani mattina.

Sentenza in serata

Stando a quanto si apprende, la sentenza sulla penalizzazione delle Juventus dovrebbe arrivare in serata: il collegio giudicante si è ritirato in camera di consiglio intorno alle ore 15.

Inizia la camera di consiglio

Come riporta l’Ansa, sarebbe terminata l’udienza con la Corte Figc che adesso si è ritirata in camera di consiglio.

Partita contro l’Empoli decisiva per l’Europa

Vista la richiesta di 11 punti di penalizzazione, che potrebbe essere ridotta o anche aumentata dalla Corte, la partita di questa sera tra Juventus ed Empoli diventa fondamentale per una possibile qualificazione in Europa: con un successo anche l’accesso alla Champions League non sarebbe compromesso, Uefa permettendo.

Chiné ha lasciato la Procura

Giuseppe Chiné, il procuratore federale che ha chiesto 11 punti di penalizzazione per la Juventus, ha lasciato la Procura dove è in corso l’udienza della Corte Federale d’Appello.

La Juventus crolla in Borsa

Dopo che è stata diffusa la richiesta della Procura federale - 11 punti di penalizzazione da scontare in questo campionato - a Piazza Affari il titolo è in forte calo tanto da aver raggiunto anche il -4%.

Per la Juve chiesti 11 punti di penalizzazione

La richiesta da parte della Procura federale è stata di 11 punti di penalizzazione per la Juventus e otto mesi di inibizione per i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

Manovra stipendi, ipotesi patteggiamento

Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, in merito al deferimento per la manovra stipendi la Juventus avrebbe ancora la possibilità di patteggiare, evitando così una nuova penalizzazione in cambio di una forte multa.

Juventus fuori dall’Europa?

Una voce circola da tempo in merito alla sentenza della Corte federale d’Appello: alla Juventus potrebbe essere data una penalizzazione per cercare di non farla finire tra le prime sette posizioni in campionato. Se così non fosse i bianconeri comunque potrebbero essere esclusi d’ufficio dalla Coppe per mano della Uefa che da tempo osserva con grande attenzione gli sviluppi di questa vicenda.

Ipotesi -12 punti di penalizzazione

Negli ultimi giorni diversi addetti ai lavori hanno ipotizzato che la Juventus potrebbe vedersi confermata la penalizzazione per il primo filone relativo alle plusvalenze, ma i punti tolti potrebbero essere 11 o 12 e di conseguenza meno rispetto ai 15 dello scorso pronunciamento della Corte.

Juventus, quando ci sarà la sentenza?

L’udienza presso la Corte Federale d’Appello inizierà nella mattina di oggi lunedì maggio alle ore 10. Stando a quanto si apprende, la sentenza dovrebbe arrivare in giornata, probabilmente nel tardo pomeriggio.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO