Tutti i telefoni di questa marca vanno sostituiti entro luglio 2025. L’ultima notizia emersa è una vera e propria doccia fredda per milioni di utenti.
Il 2025 è già sulla buona strada per diventare un anno spartiacque per l’intero settore degli smartphone. Tra nuovi modelli con caratteristiche rivoluzionarie, software sempre più avanzati che si appoggiano sull’intelligenza artificiale e telefoni che non avranno più il supporto da parte delle loro aziende produttrici, per milioni di consumatori è giunto il momento di cambiare dispositivo.
E non parliamo solo degli appassionati di tecnologia che, per godere delle ultimissime novità rese disponibili, decidono di acquistare l’ultimo modello top di gamma disponibile, ma anche di coloro che hanno visto il loro telefono venire tagliato fuori dal “ciclo di vita” del produttore. Proprio nei giorni scorsi, è emersa una notizia riguardante uno storico marchio che presto si ritirerà dal mercato. Rendendo di fatto non più funzionanti i telefoni lanciati fino ad oggi.
Tutti questi telefoni vanno cambiati entro luglio 2025
Una notizia che inevitabilmente sta facendo parlare: LG si ritira dal mercato della telefonia. Come riportato da The Verge, a partire dal 30 giugno tutti i modelli in commercio smetteranno di ricevere aggiornamenti del software e patch di sicurezza. L’azienda tech già nel 2021 aveva fermato la produzione di nuovi dispositivi, continuando tuttavia a lavorare agli update del sistema operativo.
Ora che anche l’ultimo segno di vita sta per spegnersi, è giunto il momento per tutti i possessori di un device LG di pensare a un’alternativa. Si tratta di una decisione storica ma forse non così sorprendente, considerando che da tempo il colosso aveva deciso di spostare il focus del suo business su altri prodotti.
Cosa puoi fare se hai un telefono LG
In questo caso, non c’è una lista di modelli specifici che non verranno più aggiornati. L’intero parco di smartphone prodotti da LG negli anni smetterà di ricevere update e obbligherà gli utenti a fare una scelta. Sei anche tu uno di questi? Allora le opzioni davanti a te non sono molte, ma è bene valutarle tutte per essere certi di non sbagliare.
La soluzione più ovvia è comprare un nuovo telefono di un altro brand. Potresti pensare di rimanere con Android, escludendo così gli iPhone e potendo scegliere tra diversi marchi (es. Samsung, Xiaomi, Huawei) che nel tempo sono diventati una certezza sia lato software sia lato hardware.
In alternativa, puoi in realtà decidere di continuare ad utilizzare il tuo vecchio telefono LG. Lo stop al supporto non vuol dire che tutti gli smartphone del marchio si spegneranno di colpo, ma solamente che verranno esposti a maggiori rischi per via dell’assenza di patch di sicurezza. Senza dimenticare che non ci saranno nemmeno miglioramenti di funzionalità e interfaccia, il che potrebbe rendere l’intero sistema più obsoleto alla vista già dopo qualche mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA