Scuola, arriva Unica la nuova piattaforma per studenti e famiglie: cos’è e come funziona

Teresa Maddonni

10 Ottobre 2023 - 20:12

condividi

Online dall’11 ottobre la nuova piattaforma Unica per studenti e famiglie. L’obiettivo è facilitare la comunicazione scuola-famiglia ed essere un supporto per l’orientamento.

Scuola, arriva Unica la nuova piattaforma per studenti e famiglie: cos’è e come funziona

Ancora una novità nel mondo della scuola perché dall’11 ottobre 2023 viene inaugurata Unica, la nuova piattaforma del ministero dell’Istruzione e del merito per studenti e famiglie.

Ad annunciare la piattaforma è stato il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara a Forlì durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. A spiegare cos’è Unica e come funziona è proprio il Mim in una nota ufficiale sul portale web.

Unica, come specifica il Mim nel comunicato stampa, rientra nel Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal ministero e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La nuova piattaforma viene disciplinata da un decreto ministeriale firmato oggi dal titolare di viale Trastevere.

Unica andrà non solo ad agevolare la comunicazione scuola-famiglia, ma sarà un ulteriore strumento per l’orientamento. Vediamo cos’è e come funziona Unica in attesa che la piattaforma sia online.

Scuola, Unica piattaforma per studenti e famiglie: cos’è e come funziona

Unica è una piattaforma per studenti e famiglie che non solo facilita la comunicazione rinforzando il patto scuola-famiglia, ma guida anche i ragazzi e le ragazze verso la strada da perseguire dopo il diploma. Scrive il Mim nel comunciato che annuncia la nuova piattaforma:

Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Dall’11 ottobre la piattaforma Unica, disponibile al seguente link, sarà accessibile a oltre 10 mila scuole statali e paritarie coinvolgendo più di 6,5 milioni di studenti e circa 8 milioni di genitori o chi ne fa le veci.

Al momento non è ancora possibile navigarvi, ma una volta operativa accedendovi, come chiarisce sempre il Mim, sarà possibile:

  • consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Il ministero spiega a genitori e famiglie che la nuova piattaforma Unica è organizzata in tre sezioni:

  • una sezione dedicata all’orientamento con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • una sezione per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • un’altra sezione dedicata alla semplificazione della vita delle famiglie con servizi innovativi.

E ancora sulla piattaforma è possibile trovare:

  • dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;
  • servizi per l’inclusione, cyberbullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva;
  • supporto per l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Scuola, Unica piattaforma per studenti e famiglie: le parole di Valditara

Il ministro Valditara si è espresso sulla nuova piattaforma Unica:

Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia.

Per capire davvero quanto possa aiutare famiglie e studenti la nuova piattaforma occorrerà attendere la fine dell’anno scolastico, per scoprirne potenzialità ed eventuali criticità.

Iscriviti a Money.it