Home > Economia e Finanza > Azioni > Scordatevi Nvidia. C’è un titolo tecnologico cresciuto dell’89% in un anno
Scordatevi Nvidia. C’è un titolo tecnologico cresciuto dell’89% in un anno
mercoledì 27 marzo 2024, di
Nel contesto dell’espansione dell’Intelligenza Artificiale (IA), c’è un’azienda che potrebbe beneficiarne.
Produttori di chip come TSMC utilizzano i prodotti dell’azienda con sede in California per migliorare l’efficienza della produzione.
Parliamo di KLA che è rinomata per la produzione di attrezzature per la fabbricazione di semiconduttori utilizzate in un processo noto come “yield management”.
TSMC, l’esclusivo produttore di chip per l’IA di fascia alta per Nvidia, è anche il maggior cliente di KLA.
Sebbene non sia di per sé un titolo di punta nel settore dell’IA, Stephanie Niven, responsabile del portafoglio globale di azioni sostenibili presso Ninety One, sostiene che KLA svolge un ruolo critico nel supportare le capacità dell’IA.
Il gestore del fondo sottolinea anche che, riducendo gli sprechi in un processo di produzione intensivo in risorse, un investimento in KLA può essere considerato anche sotto l’aspetto della sostenibilità.
“[KLA] è un produttore di attrezzature per semiconduttori e si inserisce nella catena di approvvigionamento dell’IA”, ha dichiarato Niven. “Questa è un’attività che decarbonizza la transizione verso l’IA perché riduce gli errori e aumenta i rendimenti”.
KLA Corp è l’ottava titolo più grande nel fondo Ninety One Global Sustainable Equity di Niven, con un’allocazione del 4,7%. Il fondo ha superato il suo benchmark nel 2022.
KLA ha generato rendimenti impressionanti nel contesto della crescita dei semiconduttori per l’IA. Le azioni della società sono aumentate del 25% nel 2024 e hanno registrato un aumento dell’89% negli ultimi 12 mesi.
Attualmente, il titolo scambia a 27 volte gli utili futuri, rispetto alla sua media quinquennale di 18 volte gli utili. Gli analisti di Wall Street avvertono che la significativa crescita del prezzo delle azioni potrebbe portare a una diminuzione nel breve termine.
“Dati i recenti rafforzamenti del titolo, non sorprenderebbe se il titolo scendesse domani”, affermano gli analisti di Stifel guidati da Brian Chin in una nota ai clienti. Il target price di tutti gli analisti compilato da FactSet indica un ribasso del 6,7%. Tuttavia, la maggior parte degli analisti è ottimista sulle valutazioni dell’azienda, con una valutazione di “buy”.
Gli analisti prevedono un miglioramento delle vendite della seconda metà di quest’anno e un ulteriore sviluppo nel 2025, quando la più recente tecnologia di produzione di transistor, “Gate-All-Around”, sarà implementata presso produttori di chip come Intel, TSMC e Samsung.
| Disclaimer Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico e principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte di investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecito al pubblico risparmio. |
<leggianche|articolo=148327>