Sciopero trasporti a Roma venerdì 15 dicembre, orari e fasce garantite

Ilena D’Errico

14/12/2023

14/12/2023 - 12:17

condividi

Sciopero dei trasporti di venerdì 15 dicembre a Roma, le informazioni per i viaggiatori: gli orari della mobilitazione e le fasce di garanzia del servizio pubblico.

Sciopero trasporti a Roma venerdì 15 dicembre, orari e fasce garantite

Per la giornata di domani, venerdì 15 dicembre, a Roma era atteso uno sciopero dei trasporti di 24 ore. L’ordinanza di precettazione firmata dal ministro Salvini ha vietato il perdurare dell’agitazione per tutta la giornata, al fine di non privare i cittadini del minimo utilizzo dei servizi di trasporto.

La maggior parte delle organizzazioni sindacali ha quindi optato per uno sciopero ridotto – che pure avrà notevoli conseguenze sulla mobilità - al fine di evitare le dure sanzioni, soprattutto quelle a carico dei lavoratori. I sindacati hanno dichiarato che l’ordinanza sarà tema di ricorso al Tar, ma nel frattempo sembra che verranno attuati degli espedienti per aggirare i divieti.

Di conseguenza, lo sciopero di domani a Roma avrà caratteristiche molto particolari e per tutti coloro che necessitano dei mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani i disagi si prospettano superiori alle precedenti manifestazioni. Ecco in quali orari dovrebbe svolgersi lo sciopero e quali sono le fasce garantite per i servizi essenziali.

Sciopero dei trasporti a Roma venerdì 15 dicembre, gli orari

Per effetto dell’ordinanza di precettazione lo sciopero del 15 dicembre che interesserà i servizi di trasporto della capitale durerà soltanto 4 ore. In particolare, l’agitazione dovrebbe svolgersi dalle ore 9:00 alle ore 13:00, riguardando le corse di metro, bus, tram e treni (e i servizi annessi, tra cui ascensori e biglietterie).

Naturalmente, i disagi legati allo sciopero potranno riflettersi sull’andamento del servizio anche nel resto della giornata. È un automatico effetto dell’astensione dal lavoro di un grosso numero di lavoratori che si ripercuote sui cittadini in occasione di ogni sciopero, inevitabile per esercitare la protesta in tutela dei diritti.

Come anticipato, tuttavia, lo sciopero a Roma di domani rischia di comportare disagi senza precedenti. In proposito, si parla di rischio “bus lumaca”.

Il rischio “bus lumaca”

Le organizzazioni sindacali sono state costrette, per evitare sanzioni, a ridurre la durata dello sciopero, ma potrebbero comunque dar atto alla protesta oltre l’orario garantito rallentando il servizio.

I lavoratori riprenderanno il servizio regolarmente e i mezzi viaggeranno come previsto, ma a velocità minime. Ad oggi potrebbe essere l’unico modo per i lavoratori, insieme ai sindacati, di reclamare i propri diritti senza violare l’ordinanza di precettazione. Si precisa, però, che si tratta soltanto di una possibilità e non si ha contezza di quanto decideranno i singoli lavoratori.

Il rallentamento dei trasporti conseguente allo sciopero potrebbe essere quindi maggiore del previsto, sempre che si decida effettivamente di adottare questa modalità. Sul punto, il ministro Salvini non si è mostrato minimamente preoccupato per le ripercussioni sui servizi ai cittadini. “Probabilmente non si noterebbe una grande differenza rispetto alla velocità di crociera quotidiana” ha dichiarato ironicamente.

Lo sciopero di 24 ore

L’ordinanza di precettazione ha effetto su tutti gli scioperi nazionali, compresa la mobilitazione locale che interesserà il comparto dei trasporti romano. Nonostante ciò, l’Unione sindacale di base (Usb) ha dichiarato che non rispetterà il divieto, confermando lo sciopero di 24 ore.

Le organizzazioni sindacali non hanno certo fatto un mistero delle perplessità su questa applicazione della precettazione, preannunciando il ricorso, ma soltanto Usb ha stabilito di disobbedire al divieto considerandolo “un necessario atto politico”.

Saranno quindi a rischio le corse e i servizi di Atac e Roma Tpl, anche se la decisione di disobbedire alla precettazione è rimessa poi ai singoli lavoratori che se ne devono assumere la responsabilità. Il rischio per i dipendenti sono multe fino a 1.000 euro, ma il sindacato sembra fiducioso nella contestazione, perciò non si esclude l’astensione. Dipende dalla fiducia nel sindacato e nella causa.

Le fasce orarie garantite

Nonostante tutte le problematiche, lo sciopero dei trasporti di venerdì 15 dicembre a Roma dovrà osservare le fasce orarie di garanzia. In particolare, sono garantite le corse (e i servizi) entro le 08:59 e dalle 13:01 in poi.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it