Scioperi dei trasporti di maggio 2017: ecco tutte le date delle proteste alle quali aderiscono i dipendenti operanti su mezzi pubblici e aerei.
Sciopero dei mezzi e dei trasporti pubblici: si preannuncia un mese di maggio molto caldo, ricco di date nelle quali ci saranno delle proteste che metteranno a serio rischio la viabilità in alcune importanti città d’Italia.
Roma, Catania, Modena e Bari; queste sono solamente alcune delle città nelle quali sono in programma degli scioperi dei mezzi pubblici nel mese di maggio 2017. E tra le proteste previste ce ne sono alcune alle quali prenderà parte il personale di Alitalia; questo infatti incroceranno le braccia per tutta la giornata di venerdì 12 maggio 2017 come segno di protesta visto l’imminente commissariamento della compagnia.
Per essere informati su tutti gli scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti in programma nel mese di maggio potete consultare l’apposita sezione presente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per maggiori informazioni e per un elenco degli scioperi dei trasporti più importanti e da ricordare assolutamente vi consigliamo di continuare a leggere perché di seguito trovate tutte le risposte che cercate su date e orari delle proteste.
Sciopero dei mezzi pubblici: il calendario di maggio 2017
Quello che è appena iniziato sarà un mese ricco di proteste che riguardano alcune delle città più importanti d’Italia. Quindi, se per andare a lavoro siete soliti prendere i mezzi pubblici vi consigliamo di segnarvi le date degli scioperi sul calendario così da pensare, eventualmente, ad un metodo alternativo per spostarvi in città.
Il primo sciopero è in programma per mercoledì 3 maggio, con il personale dei mezzi pubblici Sasa di Bolzano che incrocerà le braccia per tutte le 24 ore. Fortunatamente, nonostante lo sciopero, saranno garantite tutte le corse comprese nelle fasce di garanzia, quindi dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 12:00 alle 15:00.
Venerdì 5 maggio è la volta di Catania, con lo sciopero dei mezzi pubblici della durata di 8 ore. Nel dettaglio, il personale della soc. AMT protesterà dalle 10:00 alle 18:00; non dovrebbero esserci problemi quindi per chi si reca in ufficio, mentre ci potrebbero essere disagi per tornare a casa una volta conclusa l’attività lavorativa.
Lunedì 8 maggio previsti disagi nella città di Modena a causa dello sciopero dei trasporti di 24 ore al quale ha aderito il personale della soc. Seta. Due giorni dopo, quindi mercoledì 10 maggio, ad incrociare le braccia saranno i dipendenti della soc. Amtab di Bari; lo sciopero ha una durata di 24 ore.
In questo gruppo di città poteva mancare Roma? Certo che no; giovedì 11 maggio nella Capitale è in programma quello che ormai potremmo definire come “l’appuntamento mensile” con lo sciopero dei mezzi pubblici Atac. La circolazione di autobus, tram e metro sarà a rischio per tutta la giornata, ad eccezione delle fasce di garanzia (dall’inizio del servizio alle 08:30 e dalle 17:00 alle 20:00).
Nella stessa giornata incroceranno le braccia anche i dipendente della soc. TPL di Roma, ma fortunatamente in questo caso lo sciopero dei mezzi pubblici sarà di sole 4 ore, dalle 08:30 alle 12:30.
Sciopero aerei: il calendario di maggio 2017
Mentre per i mezzi pubblici si segnalano diversi scioperi dislocati in diverse città, per quanto riguarda gli aerei c’è una sola data che spaventa i passeggeri: venerdì 12 maggio.
In questa giornata, infatti, ci sarà un nuovo sciopero di Alitalia dopo quello dello scorso 5 aprile, al quale tra l’altro aderisce anche Easy Jet. E non è tutto, perché mentre quello di Alitalia ed Easy Jet è uno sciopero nazionale, nella stessa giornata ce ne saranno anche altri proclamati in città come Roma, Torino e Bologna.
Nel dettaglio, il personale Soc. Aviation Services che opera negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino incrocerà le braccia per tutto l’arco della giornata, così come quello operante nell’aeroporto di Bologna. Protesta anche il personale della soc. Aviapartner dell’aeroporto di Torino Caselle.
Ricordiamo che anche lo sciopero degli aerei dovrà fermarsi nelle fasce orarie garantite, stabilite a livello nazionale. I voli quindi saranno effettuati regolarmente nelle fasce di garanzia 07:00-10:00 e 18:00-21:00 di venerdì 12 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA