Roma, lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 27 gennaio è stato revocato. Raggiunto un accordo con cui è stata scongiurata la protesta.
Roma, lo sciopero dei mezzi pubblici in programma per il 27 gennaio è stato revocato, così come noi di Forexinfo.it vi avevamo preannunciato.
È stata l’assessora capitolina alla Città in Movimento a darne la comunicazione, dichiarando di aver firmato con la Faisa Cisal, la sigla sindacale che aveva proclamato lo sciopero dei dipendenti ATAC, con cui è stata scongiurata la protesta.
Quindi per venerdì 27 gennaio non sono previsti disagi sulla circolazione della Capitale, perché lo sciopero dei mezzi pubblici in programma dalle 08:30 alle 12:30 di venerdì 27 gennaio non ci sarà.
Roma, nuovo sciopero dei mezzi pubblici Atac in programma per il fine settimana, precisamente per venerdì 27 gennaio 2017. Per la viabilità della Capitale, quindi, si prevede una nuova giornata di disagi.
Lo sciopero dei mezzi pubblici è stato indetto dal sindacato Faisa Cisal e coinvolge tutta la rete dei trasporti Atac; quindi per la giornata di venerdì 27 gennaio è a rischio la circolazione di autobus, metro e di alcuni treni.
Fortunatamente però lo sciopero dei mezzi pubblici durerà solamente per la mattinata, mentre nel pomeriggio la circolazione tornerà regolare. Come possiamo vedere nel calendario degli scioperi, quella di venerdì non è l’unica protesta in programma questa settimana a Roma. Questo lunedì, infatti, c’è stato lo sciopero degli autisti delle linee Cotral.
I cittadini di Roma però possono tirare un respiro di sollievo perché, come specificato nel sito del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, nelle prossime settimane non sono in programma altri scioperi dei mezzi pubblici Atac. Discorso differente per le linee Cotral, per cui è prevista una nuova agitazione in data 3 febbraio 2017.
A coloro che venerdì 27 gennaio dovanno prendere i mezzi pubblici per andare a scuola o a lavoro consigliamo di informarsi per bene riguardo agli orari dello sciopero dei trasporti Atac, altrimenti rischiate di arrivare in ritardo.
A tal proposito, di seguito trovate una guida con tutti gli orari e le informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici Atac previsto per questo venerdì.
Roma, sciopero mezzi Atac: gli orari delle proteste per autobus, metro e treni
Lo sciopero in programma per il 27 gennaio a Roma durerà solamente per 4 ore. Nel dettaglio, sono previsti rallentamenti sulla circolazione dei trasporti della Capitale dalle 8:30 alle 12:30.
Tra i mezzi che potrebbero subire disagi a causa dello sciopero Atac ci sono:
- autobus;
- metro: linee A-B-B1-C;
- treni: Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.
Nessun disagio invece per i treni di Trenitalia e Italo e per i mezzi pubblici TPL. Inoltre, sembra che ci sia una possibilità che lo sciopero dei mezzi di venerdì venga revocato, quindi continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati su tutte le novità della protesta.
Molto dipenderà da come andrà l’incontro tra i rappresentanti del sindacato Faisa Cisal e i vertici dell’azienda, in programma in questi giorni. Nell’incontro verranno affrontati diversi temi in sospeso da diversi mesi, preannunciati in una lettera inviata all’Atac lo scorso 2 dicembre 2016.
Roma, sciopero mezzi pubblici Atac: le motivazioni
Lo sciopero dei trasporti è stato proclamato per diversi motivi. Ad esempio, i dipendenti Atac chiedono una riorganizzazione dei turni notturni, ma anche la fruizione forzata delle ferie pregresse.
Inoltre, i sindacati chiedono una maggiore protezione per gli autisti dei mezzi pubblici Atac che specialmente negli orari notturni sono esposti al rischio aggressione.
Nei prossimi giorni sapremo se i sindacati saranno soddisfatti dell’incontro avuto con i vertici dell’azienda e se quindi c’è una possibilità che lo sciopero del 27 gennaio venga revocato. Altrimenti dobbiamo aspettarci anche un febbraio ricco di proteste e disagi per la circolazione della Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA