Sciopero trasporti di venerdì 16 giugno: a rischio mezzi pubblici, treni e aerei nelle grandi città. Orari e fasce di garanzia per Roma, Milano e Napoli.
Lo sciopero generale di venerdì 16 giugno 2017 mette a rischio la regolare circolazione dei mezzi pubblici in città come Roma o Milano.
Ecco perché i lavoratori pendolari stanno cercando un modo alternativo per muoversi in città, dal momento che a causa dello sciopero non si potrà fare affidamento sui mezzi pubblici.
Treni, mezzi pubblici ATAC a Roma e ATM a Milano, resteranno fermi per la maggior parte della giornata di venerdì 16 giugno ad eccezione delle fasce orarie di garanzia quando autobus, treni e metropolitane circoleranno regolarmente.
Lo sciopero generale dei trasporti pubblici e privati proclamato dai sindacati CUB, SGB, Cobas e USB, rischia di paralizzare anche il traffico aereo, poiché il personale degli aeroporti italiani aderirà alle proteste.
Insomma, viste le premesse sembra che venerdì 17 febbraio sia una data da segnare in rosso sul calendario e per chi non si organizzerà in maniera dettagliata sarà molto difficile muoversi, specialmente nelle grandi città come Roma e Milano dove in queste occasioni il traffico si paralizza.
Per questo motivo a chi deve andare a lavoro consigliamo di muoversi con largo anticipo, così da non rischiare di fare ritardo a causa del traffico.
Qui trovate tutte le informazioni necessarie per farlo: dagli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a quelli delle fasce di garanzia in cui il servizio procederà regolarmente.
Vediamo qual è la situazione nelle grandi città e quali mezzi pubblici rischiano di restare fermi a causa dello sciopero generale in programma per questo venerdì.
Sciopero dei mezzi pubblici, treni a rischio: orari e fasce di garanzia
Il personale delle Ferrovie dello Stato aderisce allo sciopero, quindi venerdì 16 giugno non è garantito il regolare servizio. Di conseguenza si annunciano ritardi sulle linee di Trenitalia, Trenord e Italo.
Per quanto riguarda Trenitalia, gli orari dello sciopero sono:
- dalle ore 21:00 di giovedì 15 alle 21:00 di venerdì 16 giugno;
- fasce di garanzia per i treni regionali dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Per Trenord gli orari dello sciopero e delle fasce di garanzia sono gli stessi di Trenitalia. Inoltre l’azienda mette a disposizione dei propri clienti un documento con tutte le corse garantite nel giorno dello sciopero che potete scaricare di seguito.
Infine abbiamo Italo, per il quale lo sciopero inizia alle 21:00 di giovedì e termina alla stessa ora del giorno successivo. In questo caso non sono state specificate le fasce di garanzia, ma i clienti possono fare riferimento alla lista dei treni garantiti disponibile di seguito.
Sciopero 16 giugno, mezzi pubblici a rischio: orari e fasce di garanzia
Roma sarà una delle città maggiormente colpite dallo sciopero generale di venerdì 16 giugno. Infatti i cittadini della capitale dovranno fare i conti con le proteste sia del personale ATAC, con conseguenze inevitabili sulla circolazione di autobus, tram e metropolitane, che per quello di TPL.
Lo sciopero ATAC durerà per tutte le 24 ore di venerdì 16 giugno, da inizio fino al termine del servizio ad eccezione delle fasce di garanzia. Nel dettaglio, il servizio sarà regolare fino alle 08:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, invece, sono a rischio le corse notturne N1 e N27 della linea 913, mentre le agitazioni di venerdì coinvolgeranno anche le reti ferroviarie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle.
A Milano invece saranno le proteste del personale ATM a paralizzare la città: anche in questo caso lo sciopero dei mezzi pubblici ha inizio dalle 08:35 fino alle 24:00, con una piccola pausa nella fascia di garanzia 15:00-18:00.
A Napoli, invece, lo sciopero dei mezzi pubblici ANM durerà per sole 4 ore, dalle 11:00 alle 15:00 di venerdì 16 giugno. Anche a Genova la durata dello sciopero è di 4 ore, dalle 11:45 alle 15:45. Per maggiori informazioni sulla vostra città potete consultare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sciopero 16 giugno: aerei a rischio
Alle proteste dello sciopero generale in programma per venerdì 16 giugno aderisce anche il personale impiegato nel settore aereo.
Gli orari variano a seconda dell’aeroporto:
- 24 ore: sciopero generale lavoratori comparto aereo in tutta Italia;
- 10:00-14:00: personale International Services aeroporto di Bergamo Orio al Serio;
- 12:00-16:00: personale BCUBE-FLE di Roma Fiumicino;
- 10:00-14:00: personale GH presso l’aeroporto di Verona;
- 10:00-14:00: personale navigante SAI Alitalia:
- 10:00-14:00: personale Fidente dell’aeroporto di Genova;
© RIPRODUZIONE RISERVATA