Scaletta Porta a Porta speciale elezioni: chi ci sarà e ordine di entrata

Luna Luciano

22 Settembre 2022 - 18:15

condividi

Ultimo appuntamento per lo speciale di «Porta a Porta» in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Ospiti della puntata i leader dei partiti. Ecco chi ci sarà e ordine di entrata.

Scaletta Porta a Porta speciale elezioni: chi ci sarà e ordine di entrata

A meno di tre giorni dal voto del 25 settembre, Bruno Vespa torna con il secondo e ultimo appuntamento dello speciale di Porta a Porta in occasione delle elezioni politiche 2022.

Ultima puntata e quindi ultima chance per poter ascoltare e confrontare i programmi elettorali all’interno del famoso studio di Porta a Porta. A illustrare e sintetizzare i punti più importanti dei loro programmi saranno proprio i leader dei partiti politici candidati alle elezioni.

Inizialmente, il piano dello speciale dedicato alle elezioni era quello di programmare due appuntamenti in prima serata con le interviste al Tg1, per poi lasciare la serata del 22 settembre ai confronti tra candidati condotto da Bruno Vespa.

Eppure, all’annuncio del futuro confronto tra Enrico Letta e Giorgia Meloni si sono sollevate numerose proteste. I leader degli altri partiti specialmente Conte e Calenda, scottato di essere stato già escluso dal confronto Letta-Meloni organizzato dal Corriere, chiedevano “almeno” un confronto a 4.

Motivo per il quale si è deciso di creare uno speciale con ben due appuntamenti in prima serata per Porta a Porta: la prima serata, il 15 settembre, dedicata ai partiti “minori” in coalizione e non, e un ultima puntata per i partiti “maggiori”, che si terrà questa sera. Scopriamo chi ci sarà e ordine di entrata.

Porta a Porta speciale elezioni: le anticipazioni della puntata

Questa sera andrà quindi in onda la seconda e ultima puntata dello speciale di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

La trasmissione, da anni punto fermo dei palinsesti della Rai, ha l’obiettivo di sintetizzare le idee e i programmi elettorali dei partiti candidati e a illustrarne i punti di forza saranno proprio i leader degli schieramenti. Il meccanismo non sarà però quello inizialmente previsto di un “faccia a faccia” tra i leader. Come anticipato, infatti, all’annuncio di un dibattito tra i leader del Pd, Enrico Letta, e Fratelli d’Italia (FdI), Giorgia Meloni, gli altri leader hanno chiesto che il confronto fosse esteso a tutti. Il rischio di un “confronto a due” è, infatti, quello di rendere invisibili gli altri partiti in lizza.

Ospiti della serata di questa sera, 22 settembre, saranno quindi i leader dei partiti più grandi in Italia. Un appuntamento che non solo può essere un’occasione per gli ultimi indecisi di fare chiarezza, ma che può essere anche una seconda possibilità per rimediare ai disastrosi ascolti della prima puntata dello speciale andata in onda il 15 settembre 2022. Con le interviste ai partiti “minori”, sia in coalizione che non la puntata ha superato per pochissimo il milione di spettatori, vedendo Canale 5 superare in share Rai 1, tornando a essere prima in prima serata.

Scaletta Porta a Porta speciale elezioni: chi ci sarà e ordine di entrata

Dopo aver scoperto i retroscena sulla nascita e modifiche apportate al format dello speciale di Porta a Porta, firmato Bruno Vespa, in casa Rai, è sicuramente interessante conoscere chi ci sarà e quale sarà l’ordine della scaletta.

L’appuntamento con Porta a Porta è in prima serata. Per poter garantire una maggiore equità, si è deciso si stabilire l’ordine di uscita, mediante un sorteggio. A entrare nel familiare e famoso studio di Porta a Porta, per confrontarsi con il famoso conduttore Vespa, saranno nell’ordine:

  • Luigi Di Maio - Impegno Civico
  • Silvio Berlusconi - Forza Italia
  • Giorgia Meloni - Fratelli d’Italia
  • Giuseppe Conte - Movimento Cinque Stelle
  • Carlo Calenda - Azione-Italia Viva
  • Matteo Salvini - Lega
  • Enrico Letta - Partito Democratico.

Porta a Porta speciale elezioni: quando e dove seguire la puntata

Lo “Speciale Porta a Porta” per le elezioni politiche andrà in onda questa sera, 22 settembre, in prima serata: alle 21. 40 si terrà il primo confronto tra Bruno Vespa e l’ospite Luigi Di Maio del giovane partito Impegno Civico.

Lo speciale potrà essere seguito non solo su Rai 1, ma anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Iscriviti a Money.it