Si può sapere chi visualizza i tuoi video su TikTok? Trucchi e metodi

Diana Croce

11 Giugno 2022 - 09:00

condividi

Come vedere chi guarda i video su TikTok? L’app non mostra i nomi degli utenti che hanno visualizzato, ma il numero di visualizzazioni, chi mette like e riposta i contenuti. La guida utile.

Si può sapere chi visualizza i tuoi video su TikTok? Trucchi e metodi

Se usi TikTok da un po’ saprai sicuramente come funzionano like, commenti e repost, ma dopo tanto tempo passato a fare e pubblicare video viene spontaneo chiedersi se c’è un modo per vedere chi guarda i tuoi video su TikTok e come controllare le visualizzazioni.

Una curiosità comprensibile dal momento che altri social, Instagram in primis, permettono di sapere chi visualizza video e storie, mentre su TikTok scoprire chi ha visto i video sembra impossibile.

Di seguito trovi una guida utile che risponde alla tua domanda. Prima di entrare nel dettaglio ti diciamo subito che TikTok non ti permette di vedere chi visualizza i tuoi video, ma ci sono altre cose che puoi vedere sull’app.

Si può sapere chi visualizza i tuoi video su TikTok?

No, non c’è modo di sapere chi visualizza i tuoi video, o per meglio dire, non c’è più un modo. Prima, infatti, vedere chi visualizzava i tuoi TikTok era facile, così come ora lo è controllare chi vede il tuo profilo. L’app di proprietà di Bytedance cambia e si aggiorna continuamente, aggiungendo opzioni e funzionalità: non sappiamo, quindi, se questo strumento tornerà e se in futuro gli utenti potranno vedere chi guarda i loro video TikTok.

In ogni caso, anche se al momento non puoi visualizzare gli utenti che vedono i tuoi video, ciò non significa che non puoi farti un’idea di chi ti osserva. Se vuoi scoprire un metodo alternativo per trovare informazioni su chi sta guardando i tuoi TikTok, segui il resto di questa guida.

Sapere chi visualizza i tuoi video con TikTok Business

Anche se non puoi più sapere precisamente chi visualizza i tuoi video, c’è ancora un modo per farti un’idea del tipo di pubblico che hai. Parliamo delle funzioni di analisi a cui hanno accesso gli account Business.

TikTok for Business è la versione dell’app per i brand e gli utenti che vogliono utilizzare le funzionalità aziendali per far crescere la propria attività su TikTok. Tra le varie cose l’account Business permette di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni dei video per aiutarti a creare contenuti più coinvolgenti, aumentare le visualizzazioni e i follower.

Come attivare TikTok Pro

Per passare a un account aziendale su TikTok fai così:

  • Apri l’app di TikTok e vai sul tuo profilo
  • Clicca sull’icona delle tre linee orizzontali in alto a destra
  • Seleziona Gestione account > Passa al Business Account > Avanti
  • Gli account aziendali su TikTok sono pubblici, quindi se passi al profilo Business chiunque potrà vedere i tuoi post
  • Seleziona la categoria che descrive meglio il tuo account e poi su continua.

Completati questi passaggi il tuo account TikTok Business è attivato e da ora in poi potrai leggere l’analisi dei tuoi video, del tuo profilo e del tuo pubblico.
Oltre ai dati che già erano visibili, con l’account aziendale potrai vedere per quanto tempo i tuoi video sono stati riprodotti, da che paesi vengono i tuoi fan e dove hanno trovato i tuoi video (dai Per te, dagli hashtag, ecc).

Se cambi idea e vuoi tornare all’account personale basta seguire lo stesso procedimento visto sopra: vai su Profilo > tre linee verticali > Gestione account > Passa all’account personale.

Come usare TikTok Analytics con account Business

La prima cosa da fare una volta attivato l’account Pro, e prima di accedere alla sezione Analytics di TikTok, è aspettare qualche giorno. Il sistema infatti necessita di circa una settimana per raccogliere i dati necessari a generare le metriche del profilo.

Dopo aver atteso qualche giorno potrai finalmente entrare nella sezione Analytics del tuo account. Per accedervi ti basta andare alle impostazioni di TikTok, per poi cliccare su Analytics.
Ci sono 4 categorie di metriche generali: l’Overview del canale, la sezione sui Contenuti, quella sui Follower, ed infine l’analisi delle Live. Concentriamoci sui nostri Follower.

TikTok Analytics: la scheda Follower

Dalla scheda sui Follower potrai scoprire molto su chi visualizza i tuoi video TikTok. Alcune tra le informazioni che troverai qui sono il genere e la nazionalità del tuo pubblico. Altre riguardano i tuoi video più di successo all’interno della community, così come il tuo tasso di crescita rispetto al numero di follower.
Da qui puoi vedere anche l’attività e i giorni di maggiore attività della tua audience, così da pianificare l’uscita dei nuovi video in maniera ottimale e raggiungere tutto il tuo pubblico.

Ricordati che le Analytics di TikTok for Business sono basate solamente sull’ultimo mese, dopodiché i dati raccolti spariscono. Se vuoi tenere il conto delle metriche del tuo profilo puoi scaricare i dati come file CSV, che poi potrai consultare con Microsoft Excel o Google Sheets.

Per scaricare le Analytics di TikTok ti basta andare accedere dal tuo PC al tuo account TikTok, aprire le opzioni ed entrare in Analytics. Troverai l’opzione per scaricare i dati in alto a destra.

Argomenti

# App
# TikTok