Come sapere chi visualizza i tuoi video su TikTok? I trucchi da seguire

Pasquale Conte

30 Ottobre 2025 - 07:48

Vuoi scoprire chi guarda i video che pubblichi su TikTok? Ecco alcune soluzioni e trucchi che puoi seguire per toglierti ogni dubbio sui tuoi seguaci.

Come sapere chi visualizza i tuoi video su TikTok? I trucchi da seguire

Sei un patito di TikTok e lo utilizzi ogni giorno, non solo per guardare video nella sezione dei Per Te, ma anche per pubblicare contenuti personali? Allora quasi sicuramente almeno una volta ti sarà venuta la curiosità di scoprire chi visita il tuo profilo e guarda i video che posti per renderli pubblici. È così?

Devi sapere che, da ormai qualche anno, ByteDance ha reso disponibile una comoda funzionalità per accedere a una cronologia delle visualizzazioni. In questo modo, avrai sempre accesso a una lista con tutti gli ultimi profili che hanno aperto la tua pagina personale. Esistono poi altri trucchi che possono darti un indizio in più.

Se sei curioso di scoprire di che cosa si tratta e come attivare le varie soluzioni, leggi questa guida in cui ti elencheremo i vari passaggi necessari per toglierti ogni dubbio a riguardo.

Come attivare la cronologia delle visualizzazioni

La cronologia delle visualizzazioni del profilo è una comoda funzionalità che permette di accedere a una lista aggiornata di persone che hanno aperto il tuo profilo. L’elenco comprende tutti gli account che hanno visto ciò che pubblici negli ultimi 30 giorni.

Per poter accedere a questa feature, devi avere almeno 16 anni e meno di 5.000 follower. Una scelta dettata dalla volontà di ByteDance di proteggere la privacy dei propri utenti. Ecco tutti i metodi disponibili per rendere attiva la cronologia delle visualizzazioni di TikTok.

Attenzione: se attivi la funzionalità, anche gli altri utenti che la hanno disponibile potranno sapere in ogni momento se hai aperto il loro account. Inoltre, per far sì che un profilo compaia nell’elenco, è necessario che anch’esso abbia attivato il medesimo strumento. Se solo uno dei due account lo ha reso non operativo, la lista non viene aggiornata.

Dalle impostazioni

Una prima via utile per poter attivare la cronologia delle visualizzazioni è accedere dalle impostazioni dell’app. Dunque per prima cosa apri TikTok e fai tap sull’icona del tuo profilo in basso.

A questo punto, tocca il pulsante “Menu” in alto e seleziona la voce “Impostazioni e privacy.” Nel nuovo elenco che si apre, scegli “Privacy” e poi “Visualizzazioni del profilo”. Qui potrai decidere se attivare o disattivare l’impostazione “Cronologia delle visualizzazioni del profilo”.

Dalla posta in arrivo

Una seconda opzione percorribile per poter attivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok è procedere tramite la posta in arrivo. Quello che devi fare è quindi aprire l’applicazione per smartphone e poi fare tap su “Posta in arrivo” in basso.

Qui individua il pulsante “Attività” e tocca poi la notifica che indica quando qualcuno ha visualizzato il tuo profilo. In alternativa, scegli “Visualizzazioni del profilo” scorrendo verso il basso. Una volta dentro la sezione, devi selezionare il pulsante “Impostazioni” in alto.

Potrai decidere se attivare o disattivare l’impostazione Cronologia delle visualizzazioni del profilo, così da sapere quando qualcuno ha guardato i video che hai pubblicato sul tuo account.

Dal tuo profilo

Come terza e ultima soluzione possibile per poter attivare le visualizzazioni del profilo sul tuo TikTok, così da sapere chi ha guardato i tuoi video, puoi seguire una semplice procedura direttamente dal tuo account.

Apri quindi l’applicazione di TikTok e fai tap su “Profilo” in basso. Ora premi “Visualizzazioni del profilo” in alto e poi seleziona il tasto “Impostazioni”. Per concludere, decidi se attivare o disattivare l’impostazione Cronologia delle visualizzazioni del profilo.

Come visualizzare la sezione Analitica

Preferisci non attivare la cronologia delle visualizzazioni, in quanto anche gli altri utenti sapranno quando apri il loro account? Allora ti farà piacere sapere che c’è una comoda alternativa per scoprire chi guarda i video che pubblichi sul tuo profilo.

Stiamo parlando della sezione Analitica, ossia una pagina con alcune metriche riguardanti l’attività della tua pagina personale. Al suo interno, troverai diversi dati che potranno fornirti indizi utili su chi ti segue, da dove viene, quanti anni ha e qual è il suo sesso.

Per accedervi subito, quello che devi fare è aprire l’app per smartphone del social network di ByteDance, fare tap sull’icona del tuo profilo, premere su “Menu” e poi selezionare “TikTok Studio”, ossia una pagina dedicata agli account personali o per creator. Potresti anche trovare la dicitura “Business Suite”, anch’essa utile per aprire le Analytics.

Fatto ciò, troverai appunto il pulsante dedicato, da toccare una volta per venire reindirizzato alla panoramica generale del tuo account. Qui sono elencate una serie di informazioni utili per meglio comprendere in che modo si comporta il tuo account e quali sono le principali attività svolte al suo interno.

Nella sezione “Panoramica” trovi una visione d’insieme delle varie metriche principali, tra cui le visualizzazioni video, i follower, le visualizzazioni del profilo e tanto altro. Facendo tap su “Contenuto”, potrai avere dettagli ulteriori sui singoli video che hai pubblicato.

Da “Follower” hai informazioni extra sulla crescita dei seguaci, sulla loro provenienza geografica e sugli orari in cui sono più attivi. Infine c’è “Diretta”, una pagina che si concentra sulle live streaming che hai effettuato.

Puoi accedere alla medesima sezione anche da computer. In che modo? Una volta aver effettuato il login all’interno del social network tramite un qualsiasi browser web a tua scelta, fai clic sul menu delle notifiche che puoi riconoscere tramite l’icona del fumetto.

Qui sono elencate tutte le attività eseguite da altri sulla tua pagina, per esempio i like, i commenti, i tag, le menzioni e i nuovi follower. Puoi anche fare clic sulla tua immagine del profilo, per poi scegliere “Informazioni analitiche”. Ti ritroverai davanti alle schede “Panoramica”, “Contenuto”, “Follower” e “Diretta”, con tutti i dati principali che possono servirti.

Analizzando i numeri, hai modo di capire meglio chi guarda i tuoi video in un determinato arco temporale. Una soluzione alternativa alla Cronologia delle visualizzazioni per sapere di più su come sta andando il tuo account e su cosa puoi fare per migliorare la pubblicazione.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora