La One UI 8 di Samsung si prepara al rollout globale. È arrivato l’annuncio dell’azienda, ecco quando arriva, quali sono le novità e quanto spazio serve.
A distanza di pochi giorni dal lancio di iOS 26 lato iPhone, per la concorrenza è giunto il momento di rispondere ad “armi pari”. Non si è fatto attendere l’annuncio di Samsung che, con una nota ufficiale sul suo blog, ha comunicato il prossimo arrivo della One UI 8. La nuova versione personalizzata di Android sbarcherà presto su tutti i modelli di ultima generazione della casa sudcoreana.
Le novità sono parecchie e punteranno forte sull’intelligenza artificiale. Ma non solo, perché sono state apportate modifiche all’interfaccia e ad alcune funzionalità interne del sistema operativo. Vediamo dunque da quando sarà possibile scaricarlo, alcune delle aggiunte più interessanti e quanto spazio servirà avere sul proprio telefono per procedere con l’update.
One UI 8 di Samsung, tutte le novità
Per un rapporto più stretto tra l’utente e il suo telefono, le più grandi novità della One UI 8 di Samsung vertono tutte sui suggerimenti personalizzati ad hoc. A partire dalla Now Bar, che da oggi mostrerà in tempo reale l’attività delle app e l’avanzamento dei media integrando molte app di terze parti. Molto interessante anche Now Brief, altra sezione che offrirà aggiornamenti quotidiani (traffico, promemoria e momenti memorabili).
Dal punto di vista della sicurezza, ci sono ben 3 novità di spicco. La prima è Knox Enhanced Encrypted Protection (KEEP), una nuova architettura di sicurezza studiata per proteggere l’esperienza d’uso dell’AI tramite ambienti di archiviazione criptati per ogni app. La seconda è Knox Matrix, una feature che effettua in automatico il logout dei dispositivi dall’account Samsung se vengono rilevati rischi gravi. Infine, per il Wi-Fi arriva la crittografia post-quantistica.
Entrando nel merito dell’intelligenza artificiale, presto saranno disponibili Gemini Live e Cerchia e Cerca con Google. La prima consente una comunicazione più naturale con l’AI, la seconda permette di trovare informazioni su qualsiasi elemento semplicemente cerchiandolo col dito.
Le ultime, ma non ultime, novità riguardano l’interfaccia. L’intera esperienza è stata ridisegnata per adattarsi al tipo di dispositivo, con design rifatti da zero e personalizzazioni disponibili direttamente all’interno della scheda Impostazioni.
Quando e su che dispositivi arriva la One UI 8
Già a partire da questa settimana, la nuova One UI 8 sarà disponibile sulla serie Galaxy S25 di Samsung. Il rollout si allargherà nelle prossime settimane alle serie Galaxy S24, Galaxy Z Fold6, Galaxy Z Flip6 e Galaxy S24 FE. Entro fine anno, anche a tutti gli altri modelli idonei (fino ai Galaxy S21 FE e serie Galaxy A).
Quando il nuovo software di sistema sarà disponibile, ti consigliamo prima di effettuare un backup del dispositivo per assicurarti di non perdere nessun dato. A livello di spazio, non è ancora stato precisato quanto occuperà la nuova One UI 8. Lo scorso anno, la One UI 7 aveva un peso di circa 5,5 GB, possiamo quindi aspettarci che anche quest’anno sarà grossomodo così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA