Sorpresa Banca Carige: BCE ha concesso più tempo

Salvataggio Banca Carige: la BCE ha concesso più tempo all’istituto ligure. Cosa accadrà ora?

Sorpresa Banca Carige: BCE ha concesso più tempo

Sul salvataggio di Banca Carige è intervenuta ancora una volta la BCE.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa nostrana l’istituto centrale avrebbe concesso alla ligure più tempo per rimettersi in sesto, prorogando di fatto il termine oggi in scadenza, quello relativo alla presentazione delle offerte definitive.

Il rinvio dei tempi concesso dalla BCE darà al salvataggio di Banca Carige qualche chance in più. Dopo il dietrofront di BlackRock, infatti, la genovese è ripiombata nell’incertezza e le speculazioni sul suo futuro non hanno fatto altro che rincorrersi.

Salvataggio Carige: più tempo da BCE

Le ultime indiscrezioni sull’intervento della BCE sono state riportate da numerose fonti di stampa nostrana. Secondo i quotidiani la decisione di concedere più tempo per il salvataggio di Carige avrebbe trovato ragion d’essere nell’aver preso coscienza del fallimento del piano definito tra BlackRock e il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

L’impossibilità di procedere per quella via e le incertezze inerenti eventuali nuovi acquirenti hanno spinto la Banca Centrale Europea a concedere maggiore flessibilità.

Oggi, venerdì 17 maggio, sarebbe scaduto il tempo per la presentazione delle offerte vincolanti in assenza delle quali Francoforte sarebbe stata costretta ad aprire la via della nazionalizzazione (resa possibile dalla legge di gennaio scorso). La BCE ha però scelto di rimandare l’ipotesi di intervento statale e di estendere i tempi del salvataggio per tentare il tutto per tutto.

Molto probabilmente il dossier slitterà di qualche settimana, o magari di qualche mese, ma comunque dopo le elezioni europee di fine maggio.

Tra gli acquirenti più gettonati, secondo le speculazioni di mercato, potrebbero esserci Warburg Pincus, Värde, BlackStone (che avrebbe già avviato i colloqui) e il fondo Apollo.

Il salvataggio di Banca Carige continuerà a tenere con il fiato sospeso, ma con la proroga della BCE i commissari straordinari saranno almeno in grado di lavorare senza il peso del tempo sulle loro spalle. La celerità, comunque, sarà necessaria.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Carige

Argomenti:

Banca Carige BCE

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.