Guida per trovare il cestino di WhatsApp e liberare spazio sul telefono cellulare

Alessandro Nuzzo

12 Dicembre 2024 - 22:00

Ti sei mai chiesto dove finiscono le chat, le foto e i video cancellati da Whatsapp? Ecco la risposta.

Guida per trovare il cestino di WhatsApp e liberare spazio sul telefono cellulare

Whatsapp non smette mai di sorprenderci. Ormai questa famosa app di messaggistica è utilizzata da tutti sia per mantenersi in contatto con i propri amici, familiari, sia per motivi di lavoro. Dietro Whatsapp c’è Meta, la galassia ideata da Mark Zuckerberg che comprende anche Facebook e Instagram. Se per Facebook e Instagram l’impostazione è chiara, su Whatsapp nel corso degli anni si stanno facendo tantissimi aggiornamenti per migliorare l’esperienza utente.

Dato l’uso massivo che si fa di WhatsApp, ogni giorno il nostro cellulare è invaso da messaggi, foto, video e note vocali. Tutto materiale multimediale che finisce per intasare la memoria del nostro smartphone. Per mantenerlo sempre efficiente è importante a cadenza regolare eliminare messaggi, foto, video obsoleti e che non servono più. Ma se nel farlo ci accorgiamo di aver eliminato qualcosa che non volevamo? C’è un cestino di WhatsApp dove finiscono i file prima di essere eliminati definitivamente? Ecco la risposta.

Dove finiscono le chat e i file cancellati di Whatsapp

Se scegliete di eliminare chat, foto e video su WhatsApp, è importante sapere che non esiste un «cestino» temporaneo: i contenuti vengono eliminati definitivamente poiché la cronologia non è memorizzata sui server dell’app.

Una volta cancellati, i dati non possono essere recuperati, a meno che non sia stato effettuato un backup. WhatsApp offre la possibilità di salvare le chat in backup automatici sul dispositivo o su Google Drive, con frequenza giornaliera, settimanale o mensile. Per accedere ai backup, su Android basta controllare la sezione dedicata su Google Drive, mentre su iPhone i backup sono archiviati su iCloud. In questo modo, potrete ripristinare l’ultimo backup disponibile e recuperare i contenuti eliminati.

Per farlo Meta consiglia di:

  • disinstallare e reinstallare l’app;
  • premere ripristina cronologia chat;
  • caricare il backup.

In questo modo si potranno recuperare le conversazioni eliminate. È fondamentale sempre avere una copia di backup. Diverse persone tendono ad evitare di salvare copie ritrovandosi poi senza possibilità di ripristinare le conversazioni. I backup sono comodi anche in caso di cambio telefono.

Come svuotare le chat di whatsapp

Per svuotare una chat su WhatsApp da messaggi e contenuti multimediali, è sufficiente aprire la chat, accedere alle impostazioni e selezionare Svuota chat. Qui si può scegliere se eliminare solo i messaggi o anche i contenuti multimediali inviati. Una volta confermata l’operazione, la chat rimarrà visibile ma senza la conversazione pregressa.

Se invece volete svuotare tutte le chat contemporaneamente, andate su Impostazioni > Chat > Svuota tutte le chat. Anche in questo caso, potrete scegliere se eliminare solo i messaggi o includere i contenuti multimediali. Dopo la conferma, tutte le conversazioni saranno svuotate, ma le chat resteranno attive.

In alternativa, è possibile eliminare completamente le chat: così facendo, tutti i messaggi e contenuti saranno rimossi definitivamente.

Se avete bisogno di recuperare una conversazione, potete ripristinare un backup come spiegato in precedenza. Altrimenti, potrete godere di uno smartphone con più spazio libero, liberandovi dei migliaia di messaggi accumulati ogni anno su WhatsApp.

Argomenti

Iscriviti a Money.it