Rubati i dati personali di migliaia di giornalisti? OdG Lazio: “Il nostro sistema è stato attaccato”

Redazione

1 Settembre 2025 - 16:05

Una pec è stata appena inviata agli iscritti all’ordine dei giornalisti dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Un attacco hacker avrebbe violato i suoi sistemi informatici.

Rubati i dati personali di migliaia di giornalisti? OdG Lazio: “Il nostro sistema è stato attaccato”

Gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Lazio hanno appena ricevuto una comunicazione. Tramite invio di pec e comunicazione sul sito web, il presidente Guido D’Ubaldo fa sapere che “un ransomware di ultima generazione potrebbe aver attaccato il nostro sistema informatico e potrebbe aver avuto accesso a quanto in esso contenuto”.

La risposta dell’ordine regionale è stata immediata, fa sapere D’Ubaldo:

Ovviamente è stata attivata in modo tempestivo la procedura di comunicazione all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e al Garante per la protezione dei dati personali, nonché formalizzata apposita denuncia alla Polizia postale.

Infine, le dovute rassicurazioni:

Sarà nostra cura, anche al fine di essere resa/o a conoscenza di qualsiasi problematica afferente il tuo profilo, informarti su eventuali ulteriori sviluppi.

Argomenti

# Hacker
# Lazio

Iscriviti a Money.it