Rottamazione cartelle Equitalia per contribuenti che hanno già in corso una rateazione. Ecco gli ultimi chiarimenti di Equitalia.
Rottamazione delle cartelle Equitalia per contribuenti che hanno già in corso una rateazione: cosa fare?
La domanda di adesione agevolata con modulo DA1 - mediaticamente e meglio nota come rottamazione cartella Equitalia - può essere inoltrata fino al prossimo 31 marzo 2017. Entro il mese precedente - ovvero entro il 28 febbraio 2017 - Equitalia deve comunicare ai contribuenti eventuali carichi affidati all’ente di riscossione e ancora non notificati e/o iscritti a ruolo (obbligo di legge previsto dal D.L. 193/2016).
Un caso particolare è quello dei contribuenti che hanno in corso una rateazione: cosa fare in questi casi? La questione è stata recentemente affrontata nell’informativa numero 137/2016 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili rubricata proprio “La rottamazione dei ruoli”.
In questa sede si sono affrontate fondamentalmente due questioni in materia di rottamazione dei ruoli per i contribuenti che hanno già in corso una rateazione:
- se la rottamazione delle cartelle Equitalia possa essere fruita anche dai contribuenti/debitori che hanno in corso una rateazione, effettuando tutti i versamenti con scadenza dal 1° ottobre 2016 al 31 dicembre 2016, tralasciando eventuali rate insolute precedenti;
- se tale condizione fosse applicabile soltanto all’eventuale rateazione non decaduta alla data di entrata in vigore del decreto (24 ottobre 2016).
Rottamazione Equitalia, ultimi chiarimenti: adesione contribuenti con rateazione in corso
Primo punto dell’informativa del CNDCEC è relativa alla possibilità di accedere alla rateazione per i contribuenti/debitori che hanno in corso una rateazione, effettuando tutti i versamenti con scadenza dal 1° ottobre 2016 al 31 dicembre 2016, tralasciando eventuali rate insolute precedenti.
Equitalia è intervenuta per chiarire che:
“tale condizione, ovvero quella delle rate in scadenza nel trimestre ottobre-dicembre 2016 si riferisce alle sole rateizzazioni in essere e quindi non a quelle già decadute”
In altre parole, la normativa di cui al Decreto Legge 193/2016 non interviene a modificare alcun punto delle regole attualmente in vigore in tema di decadenza dalla rateazione Equitalia.
Rottamazione Equitalia, ultimi chiarimenti: piani di rateazione attivi al 24 ottobre 2016
Secondo punto dell’informativa del CNDCEC è relativa alla possibilità di accedere alla rateazione per le dilazioni attive al 24 ottobre 2016 (data di entrata in vigore del Decreto Legge 193/2016).
Su questo punto Equitalia ha chiarito che:
“il legislatore ha previsto il pagamento delle rate in scadenza nel trimestre ottobre-dicembre 2016 come condizione di adesione alla definizione agevolata sul presupposto che su tale piano il debitore fosse in regola con i pagamenti scaduti.
In ogni caso nell’imputazione dei pagamenti ricevuti, Equitalia non può che applicare le disposizioni di legge in materia e, quindi, procedere in conformità all’articolo 31 del D.P.R 602/73 ed alle regole civilistiche provvedendo ad imputare le somme versate al debito più risalente”
Rottamazione cartella Equitalia, ecco come fare domanda:
Cartella Equitalia: come fare domanda per lo sconto di sanzioni e interessi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA