Primarie USA South Carolina, risultati: è Biden il vincitore

Risultati primarie USA in South Carolina: vince Biden che riapre la partita tra i dem. L’ex vicepresidente ha vinto nello Stato che lo dava favorito, con Sanders che, per questa volta, insegue.

I risultati delle primarie USA in South Carolina non deludono le aspettative: è Biden a vincere. L’ex vicepresidente torna in partita dopo i poco soddisfacenti risultati delle precedenti consultazioni negli Stati Iowa, New Hampshire e Neveda.

La lotta tra i candidati democratici è di nuovo aperta. Il socialista Sanders, infatti, resta uno dei favoriti per la nomination. Questa volta ha ottenuto il secondo posto per preferenze di voto e delegati, ma resta in corsa.

Con il ritorno alla ribalta di Joe Biden, riferimento soprattutto dell’elettorato democratico tradizionale e moderato, i riflettori sono tutti accesi sul Super Tuesday. Il 3 marzo, infatti, scende in campo anche Bloomberg in quella che sarà una giornata cruciale per l’assegnazione dei delegati.

I repubblicani hanno scelto di cancellare il voto in questo Stato, facendo così ottenere a Trump - che non ha rivali all’interno del partito - i delegati messi in palio.

Le primarie USA del South Carolina di sabato 29 febbraio hanno segnato un’altra tappa importante verso le elezioni di novembre. Di seguito i dettagli dei risultati per i candidati democratici.

I risultati delle primarie USA in South Carolina

Joe Biden ha staccato tutti e si è imposto sul podio nella consultazione delle primarie nello Stato South Carolina. Come avevano già annunciato i sondaggi, l’ex vicepresidente ha ottenuto il 48% delle preferenze. Un vero plebiscito per lui, che riapre l’interesse all’interno del partito democratico.

Questa volta Sanders non ce l’ha fatta a prevalere. L’anziano solcialista insegue, mantenendo comunque la sua pressione su Biden e gli altri.

Ecco i risultati delle primarie USA in South Carolina con scrutinio terminato al 100%.

  • Joe Biden - 48,4% (33 delegati)
  • Bernie Sanders - 19,9% (11 delegati)
  • Tom Steyer - 11,3% (0 delegati)
  • Pete Buttigieg - 8,2% (0 delegati)
  • Elizabeth Warren - 7,71% (0 delegati)
  • Amy Klobouchar - 3,1% (0 delegati)

Primarie USA South Carolina: come si vota e delegati eletti

Le primarie democratiche in South Carolina - i repubblicani hanno cancellato le loro votazioni - sono aperte. Tra i diversi sistemi di voto previsti negli Stati Uniti per la scelta dei delegati, infatti, c’è anche quello cosiddetto aperto.

Questo significa che gli elettori non devono obbligatoriamente registrarsi ad un partito per poter accedere al voto. Tutti, di entrambi gli schieramenti, possono partecipare alle primarie, indipendentemente dall’affiliazione politica.

I candidati che raggiungono la soglia di preferenza del 15% a livello del distretto congressuale o dello Stato si divideranno i 54 delegati in palio.

Che tipo di Stato è il South Carolina?

Lo Stato South Carolina è composto principalmente da popolazione americana bianca, che rappresenta circa il 63% del totale dei cittadini. Molta attenzione, però, è posta nei confronti dei neri o afroamericani, che qui sono il 28%.

La composizione etnica degli elettori è da sempre rilevante nelle elezioni USA. Se, infatti, in Nevada gli ispanici hanno contribuito in modo determinante alla vittoria di Sanders, qui in South Carolina le Primarie USA dei democratici potrebbero essere guidate dalle preferenze di voto proprio della popolazione nera.

Joe Biden è il favorito tra questo gruppo, ma anche gli altri candidati si sono impegnati a rafforzare la campagna elettorale verso gli afroamericani. Addirittura il miliardario e sconosciuti ai più Tom Steyer che ha investito molto in annunci mirati alla comunità afroamericana e potrebbe sorprendere nei risultati.

Da sottolineare, inoltre, che il South Carolina ha votato in maggioranza per Donald Trump nel 2016 e, per quanto riguarda le primarie dem dello stesso anno, Hillary Clinton ha superato di gran lunga Sanders.

La tradizione consolidata in questo Stato, quindi, è di tipo repubblicano e più incline a candidati moderati, quali, appunto Biden.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1676 voti

VOTA ORA