Graduatorie Navigator, quando escono i risultati del concorso: prime indiscrezioni su numero idonei

Concorso navigator: la prova scritta è stata superata da 5.960 candidati. Solo la metà di loro però risulterà vincitore; l’ufficialità ci sarà la prossima settimana con la pubblicazione delle graduatorie provinciali.

Graduatorie Navigator, quando escono i risultati del concorso: prime indiscrezioni su numero idonei

Le graduatorie del concorso navigator, con l’ufficializzazione dei risultati della prova sostenuta tra martedì e giovedì, saranno pubblicate dall’Anpal la prossima settimana, come confermato da Mimmo Parisi, presidente nonché amministratore unico di Anpal Servizi.

Questo ha confermato che la prossima settimana saranno annunciati i “risultati dei vincitori nel dettaglio provinciale”; ancora qualche giorno, quindi, e si saprà chi, grazie al punteggio ottenuto al concorso, è riuscito a diventare navigator.

Nel frattempo siamo in grado di darvi le prime informazioni generali sui risultati del concorso per Navigator; sappiamo che su un totale di 53.907 domande solo 19.582 sono stati i partecipanti effettivi, ossia il 36,33%. Anpal Servizi ha poi comunicato che solo 5.960 sono i candidati risultati idonei alla prova scritta, ossia coloro che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100. Di questi idonei solo uno su due risulterà anche vincitore, visto che per il concorso di navigator sono stati messi in palio poco meno di 3.000 posti.

Ma quando saranno pubblicati i risultati? Concentriamoci sulla domanda con cui abbiamo aperto questo articolo di approfondimento sul concorso per navigator, facendo chiarezza - in base alle informazioni indicate dal bando - su quando è prevista la pubblicazione delle graduatorie provinciali stilate sulla base del punteggio ottenuto alla prova.

Risultati concorso navigator: quando escono?

La correzione delle prove è avvenuta al termine di ciascuna sessione d’esame (in totale ce ne sono sei, due per ogni giornata). La correzione è anonima e automatica; al completamento di questa fase si procede al calcolo dei relativi punteggi e poi all’associazione del risultato della prova al nominativo del candidato (quest’ultima avviene in presenza della Commissione di vigilanza e di cinque candidati).

Le graduatorie provinciali nelle quali saranno indicati gli idonei e i vincitori del concorso per navigator saranno pubblicate entro il 7° giorno dalla conclusione dell’ultima sessione d’esame.

Per conoscere il proprio destino, quindi, bisognerà attendere la prossima settimana; solo allora, infatti, ai candidati sarà svelata la loro posizione in graduatoria.

Insieme alla pubblicazione della graduatoria i candidati sapranno qual è il punteggio ottenuto; lo potranno scoprire inserendo il codice numerico - e la password personale - presente nel modello consegnato il giorno dell’esame nell’apposita piattaforma concorsuale.

Graduatorie provinciali: possibilità di assunzione per idonei non vincitori

Sono idonei tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio di almeno 60/100; quindi, bisogna rispondere correttamente ad almeno 60 domande per passare, ma solo in assenza di errori (ricordiamo che per ogni risposta sbagliata sarà sottratto uno 0,4 dal punteggio finale).

Risultano idonei e vincitori coloro che sono primi in graduatoria nella provincia per la quale si concorre; a parità di punteggio ottenuto alla prova scritta viene data la precedenza ai candidati con il miglior voto di laurea e se anche così non sarà possibile individuare un vincitore si guarderà all’età anagrafica (con priorità per i più giovani).

Essere idonei ma non vincitori non preclude la possibilità di essere assunto come navigator: questi, infatti, potranno essere chiamati - sempre in ordine di graduatoria - a soddisfare eventuali fabbisogni anche per la copertura di posizioni vacanti all’interno delle province limitrofe a quella per la quale è stata presentata la candidatura.

Resta l’ultima - ma importante - informazione da darvi, ossia il dove saranno pubblicate le graduatorie provinciali. Queste saranno disponibili sia sul sito web dedicato alla selezione per navigator che su quelli del Ministero del Lavoro e di Anpal.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Navigator

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.