IRPEF

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. E’ un’imposta personale e progressiva introdotta dalla riforma tributaria del 1974 e regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. L’IRPEF si applica ai redditi da attività di lavoro dipendente, ai redditi da lavoro autonomo e d’impresa, a quelli di capitale e redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze), agli immobili (appartamenti, terreni) alle pensioni, nonchè agli assegni di mantenimento e agli assimilabili. Nonostante le proposte sulla riduzione dell’IRPEF siano state diverse, la misura delle aliquote 2013 è stata confermata alla soglia dell’anno precedente.

IRPEF, ultimi articoli su Money.it

Detrazione cure termali, condizioni e istruzioni

Nadia Pascale

25 Aprile 2024 - 09:15

Detrazione cure termali, condizioni e istruzioni
Per le cure termali si possono ottenere le detrazioni fiscali? A precisare limiti e condizioni per avvalersene è l’Agenzia delle entrate. Ecco quando le cure termali possono ridurre le imposte.

Anche i regali fanno reddito, ecco oltre quali limiti

Nadia Pascale

16 Aprile 2024 - 09:17

Anche i regali fanno reddito, ecco oltre quali limiti
I regali fatti dall’azienda devono essere tassati? In quali casi i regali costituiscono interesse esclusivo del datore di lavoro? A chiarire i limiti è l’Agenzia delle Entrate con Interpello 89/2024.

Si pagano le tasse sulla pensione?

Patrizia Del Pidio

11 Aprile 2024 - 18:08

Si pagano le tasse sulla pensione?
Non su tutte le pensioni le tasse sono dovute, anche se nella maggior parte dei casi sono gravate dall’imposizione fiscale. Vediamo in quali casi non si applica l’Irpef.