Renzi passa dai sauditi ai russi: ecco il suo nuovo lavoro per una società di Mosca

Stefano Rizzuti

11/10/2021

11/10/2021 - 13:27

condividi

Matteo Renzi passa dall’Arabia Saudita alla Russia. Il senatore di Italia Viva fa parte del consiglio di amministrazione di una società di car sharing che fa capo all’italiano Vincenzo Trani.

Renzi passa dai sauditi ai russi: ecco il suo nuovo lavoro per una società di Mosca

Matteo Renzi allarga i suoi orizzonti internazionali. Dopo l’Arabia Saudita passa alla Russia. Il senatore di Italia Viva da agosto fa parte del consiglio di amministrazione di Delimobil, una grande società di car sharing italiana presente in molte città russe tra cui la capitale Mosca. Un nuovo incarico per Renzi dopo esser stato membro del Future investment initiative, la fondazione che fa capo a Mohammad bin Salman.

La società Delimobil e chi è Vincenzo Trani

Il socio di riferimento di Delimobil è l’imprenditore napoletano Vincenzo Trani. La sede della società è a Lussemburgo e l’obiettivo è quello di quotarsi presto in borsa a Wall Street. Delimobil è la più importante società di car sharing in Russia.

Trani è un imprenditore conosciuto sia al Cremlino che in Bielorussia. Tra i suoi incarichi c’è anche quello di presidente della Camera di commercio italo-russa. È anche ex console onorario della Bielorussia in Campania.

Il suo nome è conosciuto anche perché è stato il primo italiano a essersi vaccinato contro il Covid con lo Sputnik. Ha poi tentato di portarne la produzione e la distribuzione in Italia. Renzi ha conosciuto Trani nel 2016 quando quest’ultimo organizzò il forum internazionale in occasione del quale l’ex presidente del Consiglio incontrò Vladimir Putin.

Il fatturato dell’azienda e il compenso di Renzi

Nel primo semestre del 2021 l’azienda ha dichiarato 4,93 miliardi di rubli, corrispondenti a poco meno di 69 milioni di dollari, registrando un raddoppio del fatturato. Non ci sono informazioni precise sul compenso che percepisce Matteo Renzi. L’unica notizia a disposizione è quella riguardante le spese per l’intero consiglio di amministrazione: la cifra si aggira intorno al milione di dollari l’anno.

L’incarico di Renzi con Delimobil

La notizia dell’incarico a Renzi è stata confermata anche dall’ufficio stampa di Italia Viva attraverso una nota nella quale il senatore si dice «molto felice di collaborare all’attività della società Delimobil il cui socio di riferimento, Vincenzo Trani, è un imprenditore napoletano che Renzi stima».

Nella nota si legge:

“La prossima quotazione a Wall Street rappresenta una fase di internazionalizzazione importante a livello globale. Il senatore Renzi, da sempre convinto dell’importanza di valorizzare le competenze degli imprenditori italiani in tutto il mondo, sarà al fianco del dottor Trani in questa sfida.”

Renzi assicura inoltre che la sua presenza nel board di Delimobil rispetta «tutte le regole della vigente legislazione italiana».

Come si è scoperto dell’incarico di Renzi in Russia

La notizia dell’incarico affidato a Renzi è venuta fuori perché la società ha dovuto avviare una procedura di trasparenza in vista della sua quotazione a Wall Street. Operazione con cui spera di raccogliere almeno 350 milioni di dollari.

In particolare la società ha dovuto specificare che Renzi è indagato per finanziamento illecito e false fatturazione e per questo è stato necessario precisare che in caso di condanna l’ex presidente del Consiglio potrebbe dimettersi. Anche se la società stessa ribadisce che i legali di Renzi si dicono certi della sua non colpevolezza.

Iscriviti a Money.it