Italia Viva

Italia Viva

Italia Viva è il nome del movimento politico facente parte della maggioranza di governo del Conte bis e fondato da Matteo Renzi nel settembre 2019, dopo la fuoriuscita dell’ex premier dal Partito Democratico.

Come era nell’aria da tempo, subito dopo la nascita dell’esecutivo giallorosso Renzi ha reso nota la sua decisione di separarsi dal PD garantendo comunque il proprio sostegno alla maggioranza di governo.

In totale Italia Viva può contare sulla presenza di 25 deputati e 15 senatori, oltre a due ministri come quello all’Agricoltura Teresa Bellanova e quello alle Pari Opportunità Elena Bonetti.

Italia Viva, ultimi articoli su Money.it

Renzi punta al 20% con Italia Viva: “Governo dura? Vedremo...”

Pubblicato il 15 gennaio 2020 alle 12:11

Intervistato da L’Avvenire, Matteo Renzi sulla durata della legislatura rimanda tutto alla verifica di governo, ribadendo come l’obiettivo di Italia Viva sia quello della doppia cifra nonostante i sondaggi dicano il contrario.

Sondaggi politici: vola il PD, 5 Stelle sempre più in crisi

Pubblicato il 14 gennaio 2020 alle 08:32

Il sondaggio politico di Swg del 13 gennaio vede il Partito Democratico in forte crescita con Movimento 5 Stelle e La Sinistra in calo, mentre nel centrodestra stabile la Lega e in ripresa Forza Italia.

Il governo sta davvero per cadere?

Pubblicato il 31 dicembre 2019 alle 09:11

Il governo Conte II è nato tra le polemiche e, a distanza di mesi, i partiti di maggioranza faticano ad andare d’accordo. Ma davvero l’esecutivo sta per cadere? E se sì, quali sono i possibili scenari?

|