Sponsorizzato

Renault Espace: una success story lunga 40 anni

Redazione Motori

26 Ottobre 2023 - 10:00

condividi

40 anni di presenza sul mercato hanno permesso a Renault Espace di entrare nella storia: una vettura iconica che - arrivata alla sesta generazione – non rinnega il suo DNA di auto da vivere.

Nel mondo dell’industria automobilistica, pochi veicoli hanno influenzato il mercato come Renault Espace. Nata nel 1983 da un’idea al tempo stesso rivoluzionaria e visionaria, ha attraversato quattro decenni di innovazione, trasformandosi in un’icona del settore ed entrando di diritto nella storia dell’auto.

Le cinque generazioni che si sono succedute in circa 40 anni hanno permesso a Renault Espace di evolvere per stare al passo con i tempi, in linea con le attese dei clienti e l’evoluzione della società. Sono state tutte innovative, rimanendo un punto di riferimento in termini di abitabilità, comfort e comportamento su strada.

Nel 1983, Renault svela quella che potrebbe essere considerata come la prima "voiture à vivre". Ha un nuovo nome emblematico, ora radicato nella storia dei nomi Renault: Espace. Quarant’anni dopo, la sesta generazione di questo modello incarna sempre gli stessi principi: comfort, generosità e allestimento alto di gamma. Viaggiare a bordo di un Espace è sempre stata un’esperienza unica e inimitabile. Perché? Perché, con ogni generazione, questo veicolo ha saputo stare al passo con i tempi senza mai rinnegare il suo DNA di grande giramondo.

1983: rivoluzione Espace

Nel 1983 Renault sconvolge il panorama automobilistico europeo con il reveal della prima monovolume familiare di grandi dimensioni. Per dare un nome a questo "oggetto non identificato", Renault pone termine alla strategia dei nomi alfanumerici in uso all’epoca e opta per "Espace".
Lo slogan pubblicitario dell’epoca, "Renault Espace, la strada dell’innovazione", fa riferimento all’inedita forma monovolume, che ricorda quella del primo TGV, nato poco prima. Commercializzato nel 1984, Renault Espace è un veicolo come nessun altro.

La modularità è straordinaria ed Espace potrebbe essere considerata come la prima "voiture à vivre" della Casa francese: i sedili sono intercambiabili e amovibili con i due anteriori che si girano per "fare salotto" e i cinque posteriori che possono essere rimossi per offrire un’elevatissima capacità di carico.
Grazie all’ampia superficie vetrata, la luminosità interna rende l’abitacolo ancora più spazioso e confortevole. Con un comportamento su strada paragonabile a quello di una berlina, Renault Espace si posiziona come il veicolo alto di gamma per i grandi viaggi in famiglia: una caratteristica che sarebbe diventata il DNA di tutte le successive generazioni.

1991: la seconda generazione di Renault Espace

La seconda generazione di Renault Espace vede la luce nel 1991. Il design è più moderno e le forme arrotondate migliorano l’aerodinamica. L’abitacolo è impreziosito da allestimenti più raffinati ma rimane invariato l’uso intelligente dello spazio interno e la visione di una vettura familiare versatile e spaziosa
Vengono introdotte una versione a trazione integrale e la motorizzazione V6 da oltre 150 CV.
Le straordinarie qualità della vita a bordo sono la fonte di ispirazione dello slogan pubblicitario dell’epoca "Non siamo mai stati tanto bene sulla Terra e nell’… Espace".

1996: nasce Grand Espace

La terza generazione di Renault Espace è caratterizzata dalla disponibilità di due varianti con la versione a 7 posti, denominata Grand Espace e più lunga di 27 cm. Il design curvilineo di questa generazione è ripreso anche nell’abitacolo: la strumentazione si sposta al centro e fa uso di tecnologia LCD, mentre i moduli di riscaldamento e climatizzazione sono adesso installati sul pannello porta.
Nel 1997, lo slogan pubblicitario "e se il vero lusso fosse Espace?" rimanda al sempre più marcato posizionamento alto di gamma di Renault Espace il cui allestimento Initiale vede l’abitacolo arricchito da rivestimenti in pelle e finiture di pregio.

2002: Espace IV, l’ultima monospazio

Con una carreggiata più ampia, maggiori dimensioni e un design esterno più squadrato, la quarta generazione resta la monovolume di riferimento del mercato e adotta sistemi di sicurezza avanzati e motori più efficienti. Le due versioni a 5 e 7 posti sono sempre disponibili e nel suo allestimento più lussuoso, Initiale Paris, dotato di tetto panoramico di 2,16 metri quadrati, Espace è un vero "salotto su ruote" che garantisce uno spazio di convivialità dal comfort ineguagliabile ed un volume interno ancora maggiore rispetto alle generazioni precedenti.

2015: Espace V, svolta crossover

La quinta generazione di Renault Espace si è adattata all’evoluzione del "vivere insieme". Lo slogan pubblicitario "Make your time great" accompagna la commercializzazione di un veicolo che si è trasformato in un distintivo crossover a 7 posti. Si tratta di una svolta fondamentale che ha segnato il superamento della linea monovolume in favore di un design affilato e aerodinamico. La tecnologia è all’avanguardia con display touchscreen, settaggi Multisense per la guida e 4 ruote sterzanti. Dopo oltre 30 anni, Renault Espace continua ad evolvere e fare innovazione rimanendo fedele alla sua vocazione di veicolo per le famiglie.

Espace VI: il nuovo grande SUV da vivere

Sempre al passo con i tempi, la sesta generazione di Renault Espace è un distintivo SUV familiare, a 5 o 7 posti. Apre un nuovo capitolo portando avanti il DNA del rinnovamento della marca, pur restando fedele alla tradizione delle generazioni precedenti. Confortevole e innovativo, Renault Espace è sempre il veicolo perfetto per i grandi viaggi: una vera voiture à vivre.

Da monovolume a crossover cinque o sette posti, Renault Espace è una testimonianza dell’abilità di Renault nell’adattarsi alle esigenze dei consumatori innovando e anticipando le tendenze dell’industria automobilistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA