Renault Espace: in arrivo nel 2023 con le sembianze di un SUV

Marco Lasala

25 Gennaio 2023 - 10:16

condividi

Arriverà entro primavera la nuova Renault Espace, un SUV a 5 e 7 posti. La sesta generazione nascerà sulla piattaforma CMF-CD frutto dell’Alleanza.

La nuova Renault Espace arriverà nei prossimi mesi. La futura generazione della storica monovolume sarà disponibile anche con motorizzazioni ibride e quattro ruote sterzanti.

Un SUV capace di ospitare fino a 7 passeggeri che nascerà sulla piattaforma CMF-CD frutto dell’Alleanza e che si posizionerà in un segmento alto di gamma, la nuova Renault Espace sarà presentata in anteprima mondiale nella primavera 2023.

Cinque generazioni che hanno segnato la storia dell’automotive

Presentata nel 1983, la prima serie della Renault Espace viene commercializzata nel 1984, una multispazio che si contraddistingue per la sua straordinaria modularità, i sedili anteriori si girano, mentre quelli posteriori (cinque), possono essere completamente rimossi per una capacità di carico da record.

Renault Renault Espace 1984

Nel 1991 la Espace II ha una forte personalità, la monovolume francese riceve in dotazione un motore V6 da 2.8 litri da 158 CV, per l’occasione arriva anche la trazione integrale Quadra. Potente, spaziosa ma anche efficiente, gli specchi retrovisori esterni seguono l’andamento del cofano, sono carenati, per una migliore aerodinamica.

Nel 1996 arriva la terza generazione, due le carrozzeria disponibili, a 5 e 7 posti, la Grand Espace è più lunga di 27 cm. Le principali novità sono nell’abitacolo, debutta la strumentazione digitale, i comandi dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione sono installati su entrambi i lati del veicolo. L’allestimento Initiale contribuisce al suo posizionamento alto di gamma.

La Espace IV serie arriva nel 2002, la Initiale Paris è dotata di un ampio tetto panoramico, più larga e lunga rispetto al passato, la sua linea è notevolmente più affusolata, la dotazione di serie comprende nuovi dispositivi di sicurezza attiva.

Renault Renault Espace

Nel 2014 in occasione del Salone dell’Auto, viene svelata in anticipo la quinta generazione, la Renault Espace nel 2015 punta sul comfort di marcia e la dotazione, i settaggi Multi-Sense, le quattro ruote sterzanti 4Control e il tablet con schermo touch, entrano a far parte dell’equipaggiamento, di serie o a richiesta, a seconda della versione e allestimento.

Nel 2024, a distanza di quarant’anni dal suo debutto, sarà presentata la nuova Renault Espace.

Argomenti

# SUV

Nessun commento

Iscriviti a Money.it