REITs ed incertezza sui tassi: occasione d’investimento o futuro crollo?

Tommaso Scarpellini

7 Gennaio 2024 - 15:34

condividi

L’incertezza legata all’andamento dei tassi nei prossimi anni alimenta la speculazione sul mercato dei REITs. Si tratta di un’opportunità d’investimento oppure presto ci saranno nuovi crolli?

REITs ed incertezza sui tassi: occasione d’investimento o futuro crollo?

I REITs stanno sempre più attirando l’attenzione degli investitori a causa del significativo deprezzamento subito negli ultimi anni, dovuto all’aumento dei tassi d’interesse. Con le nuove aspettative legate ai tassi, recentemente un po’ smorzate, molti si chiedono se sia giunto il momento propizio per un rimbalzo nel prezzo dei vari REITs quotati nelle borse internazionali.

La risposta a questa domanda non è immediata e l’investimento in questi asset, pur essendo allettante, richiede un’attenta considerazione, specialmente in questo periodo storico particolare. Infatti, sebbene si preveda un prossimo abbassamento dei tassi, ciò non implica automaticamente un ritorno a condizioni finanziarie favorevoli nel breve termine per le aziende, e nel caso specifico dei REITs, ciò potrebbe avere un costo elevato.

Cosa sono i REITs e come è strutturato il loro business?

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it