Reddito di cittadinanza: elenco spese vietate e consentite

Reddito e pensione di cittadinanza: infografica su spese vietate e consentite, ecco come si può utilizzare la carta acquisti di Poste Italiane.

Reddito di cittadinanza: elenco spese vietate e consentite

Su come utilizzare la carta reddito di cittadinanza ci sono molti dubbi da parte dei beneficiari; complice la poca chiarezza della normativa, specialmente nei primi giorni di avvio della misura - ma anche la disinformazione generale - infatti, alcuni ancora si chiedono come e per cosa si può spendere l’importo accreditato mensilmente a titolo di reddito o pensione di cittadinanza.

Trovare una risposta a questa domanda non è complicato: basta andare sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza e selezionare la voce “come richiederlo e come usarlo” dal menù a tendina. Qui troviamo una definizione che sembra chiarire ogni dubbio su come utilizzare la carta, nonché su quali sono acquisti consentiti e vietati.

Nel dettaglio, si legge che:

“La carta consente inoltre l’acquisto di ogni genere di beni di consumo e servizi ad eccezione di alcune specifiche categorie”.

Ad eccezione delle categorie per le quali è espressamente indicato il divieto di acquisto (elencate dal Decreto del Ministero del Lavoro datato 16 maggio 2019), quindi, i beneficiari del reddito di cittadinanza possono spendere gli importi come meglio credono. La stessa informativa di Poste Italiane sull’utilizzo della carta spiega che questa può essere utilizzata per “soddisfare tutte le esigenze dei beneficiari” ad eccezione di quelle legate alle spese espressamente vietate dalla normativa.

A tal proposito noi di Money.it abbiamo realizzato un’infografica con la quale vogliamo fare chiarezza su cosa concretamente si può acquistare - e cosa no - utilizzando la carta reddito di cittadinanza.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.