Criptovalute: è tonfo delle quotazioni

Quotazioni criptovalute in forte difficoltà: dal prezzo del Bitcoin all’Ethereum fino ad arrivare a Ripple. Il FMI ha lanciato l’allarme

Criptovalute: è tonfo delle quotazioni

Le quotazioni delle criptovalute scambiano in profondo rosso in una giornata che si sta rivelando impegnativa anche per il mercato azionario globale, travolto da un improvviso sell off.

Dal prezzo del Bitcoin fino alle quotazioni di Ethereum e Ripple, l’intero comparto criptovalute è tornato a far preoccupare gli investitori dopo settimane di guadagni e di bassa volatilità.

Il sentiment ribassista si è nuovamente guadagnato la scena nelle ultime concitate ore di trading durante le quali le quotazioni delle criptovalute più e meno famose hanno perso quota, facendo scivolare la capitalizzazione del mercato da quota $218 miliardi a quota $203 miliardi.

Quotazioni criptovalute in rosso: Bitcoin, Ethereum e Ripple in focus

Dopo il recente rally che lo ha portato sopra i $6.600, il prezzo del Bitcoin ha bruciato più di 300 dollari e si è riportato intorno ai $6.250. Il tutto per una perdita complessiva di oltre 5 punti percentuali rispetto ai livelli di scambio di ieri.

Tra le quotazioni delle criptovalute più monitorate sicuramente quella di Ethereum, che sta attualmente perdendo più dell’11%. ETHUSD è scivolata dai $227 di ieri a quota $200.

Ripple, invece, sta registrando rossi di oltre il 12% ed è passata da $0,478 a $0,411 nell’arco di una sola giornata.

Il tonfo registrato dalle quotazioni delle criptovalute più e meno famose potrebbe aver trovato ragion d’essere nell’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale. Stando a quanto dichiarato dall’istituzione, le monete virtuali potrebbero creare vulnerabilità al sistema finanziario internazionale.

Quel che è certo, al momento, è che il sell off ha bruciato più di dieci miliardi di dollari di capitalizzazione complessiva: il sentiment ribassista, rimasto nascosto nelle ultime settimana, è tornato a far sentire la sua voce.

Ancora nel momento in cui si scrive, intanto, le quotazioni delle criptovalute principali stanno scambiando in deciso ribasso. Ripple, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin sono soltanto alcune di quelle che stanno registrando rossi a doppia cifra percentuale.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Valute virtuali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.