Queste funzioni di Waze sono molto utili per chi guida

Luna Luciano

11 Febbraio 2024 - 13:04

condividi

Tra le migliori app di navigazione. Waze ha aggiornato la piattaforma per chi guida. Ecco quali sono le ultime novità che aiuteranno i conducenti.

Queste funzioni di Waze sono molto utili per chi guida

Waze, tra le migliori app di navigazione stradale in circolazione, ha apportato ulteriori modifiche alla sua piattaforma per rendere l’esperienza al volante ancora più confortevole.

Waze è una delle migliori app di navigazione con il Gps e ne è la prova il fatto che ogni giorno venga scelta, scaricata e utilizzata da milioni di utenti. Da quando è stata lanciata sul mercato, poi, l’app di navigazione continua a essere innovata, andando alla ricerca di nuovi strumenti per aiutare i conducenti alla guida.

E proprio in questi giorni l’app ha introdotto due strumenti ulteriori, a lungo attesi dagli utenti, che li hanno richiesti a gran voce. Waze rientra tra i grandi competitor di Google Maps e per differenziarsi ha deciso di specializzarsi apportando migliorare in una specifica area di competenza: la guida a bordo di un veicolo. Maps, invece, offre anche la possibilità di potersi muovere con i mezzi di trasporto pubblici e a piedi.

Volendo quindi diventare l’app preferita dei conducenti, Waze ha aggiornato i suoi strumenti. Scopriamo insieme quali sono e quali sono i vantaggi nell’utilizzare questa app.

Waze, perché utilizzarla e in cosa è diversa da Goolge Maps

Waze come Google Maps è un navigatore mobile, disponibile via app su dispositivi iOS e Android, compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

Come Google Maps, Waze è utile nel trovare indirizzi e arrivare a destinazione, e lo fanno integrando la navigazione in tempo reale con feature come le condizioni del traffico, i percorsi alternativi, la presenza dei semafori, le strade chiuse per lavori. Entrambi, inoltre, permettono di salvare le mappe offline per usarle in un secondo momento anche senza necessariamente essere connessi alla rete internet.

L’unica differenza fondamentale tra Waze e Google è che il primo crea una community su cui fare affidamento, che avvisa gli altri utenti in tempo reale. E se moltissime applicazioni di navigazione stradale includono delle funzionalità che permettono di evitare il traffico, Waze è indicata dagli utenti come la miglior soluzione. Gli utenti, infatti, possono pianificare un itinerario, scoprendo in anticipo quale sia l’orario di partenza consigliato (in base al traffico) e l’orario di arrivo previsto.

Inoltre, se durante il percorso dovessero cambiare le condizioni, il navigatore potrebbe automaticamente scegliere un percorso alternativo. Se Google Maps anche presenta degli itinerari alternativi, Waze può avvalersi delle segnalazioni degli utenti in tempo reale per pianificare il viaggio. La qualità maggiore di Waze, almeno da questo punto di vista, sembra essere garantito. Tra le funzionalità elogiate dagli utenti troviamo la possibilità di poter indicare in tempo reale:

  • ingorghi;
  • incidenti;
  • stazioni di rifornimento più economiche;
  • pericoli stradali;
  • autovelox.

Waze, quali sono le nuove funzioni del navigatore

Alle funzionalità fin qui indicate, negli ultimi giorni, Waze ne ha aggiunte altre due richieste e attese da molto tempo dagli utenti, migliorando così la sicurezza e il comfort durante la guida.

  • Avvisi su dossi. Questa funzione era una richiesta di lunga data da parte degli utenti ed era stata promessa l’anno scorso. Tuttavia, i conducenti non saranno in grado di contrassegnare i dossi nell’app. Questo dovrebbe essere fatto solo dai membri che sono stati debitamente autorizzati
  • Curve strette e pericolose. Anche questa attesa dai conducenti, dovrebbe essere generato automaticamente in base alla conoscenza già esistente delle strade, eliminando così la necessità di una segnaletica manuale.

Ecco quindi che Waze è riuscito ad accontentare una community che da tempo attendeva la possibilità di poter indicare dossi e curve pericolose, in modo da poter decelerare in tempo senza correre rischi.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it