Quanto spendere per un anello di fidanzamento?

Giorgia Bonamoneta

8 Settembre 2023 - 23:59

condividi

In vista del matrimonio, quanto si spende per un anello di fidanzamento? Ecco i prezzi medi e come affrontare la scelta.

Quanto spendere per un anello di fidanzamento?

Come scegliere un anello di fidanzamento e quanto spendere? Un anello di fidanzamento ha un valore simbolico, più che materiale. Eppure è chiaro che, a valutare la materia, si possono fare molte distinzioni tra prezzi e modelli. Quanto spendere per un anello fidanzamento?

Si tratta di una domanda da un milione di euro, considerando che per molte persone il valore materiale, la bellezza dell’oggetto e la presenza di pietre fanno la differenza tra una proposta seria e una meno impegnata. La verità è che, potendo scegliere, quasi la totalità delle persone vorrebbe avere un budget infinito per il proprio anello di fidanzamento. La realtà è diversa: le spese di un matrimonio sono alte e l’anello di fidanzamento è solo una parte del costo complessivo.

Alla fine però il protagonista non è l’oggetto, ma il momento. C’è chi preferisce spendere meno per l’anello e più per la festa e chi invece vuole possedere un pezzo unico e bello. C’è un prezzo giusto? La risposta è no, ma si può definire una spesa media per un anello di fidanzamento. Ecco qual è.

Come scegliere l’anello di fidanzamento?

Come non c’è un prezzo giusto, non c’è neanche un anello giusto. Scegliere l’anello di fidanzamento perfetto non è mai semplice, ma è possibile. Basta seguire i gusti personali e non seguire mode o tradizioni se non è di proprio interesse.

L’anello di fidanzamento è un gesto romantico, quanto simbolico e tradizionale per molte persone. L’anello porta con sé, infatti, il significato dell’amore eterno, come le pietre preziose che lo decorano.

Gli anelli di fidanzamento possono essere di ogni tipologia, colore e dimensione, il più comune però è il solitario. Si tratta di un anello in oro giallo o bianco con un unico diamante. La caratura cambia a seconda del budget della coppia. Anche la pietra può variare, al posto di un diamante infatti si può trovare uno zaffiro, rubino, uno smeraldo o un acquamarina.

Quanto spendere per l’anello di fidanzamento?

I prezzi degli anelli di fidanzamento possono variamente molto. Togliendo dalla guida gli acquisti super economici, quelli non in oro o di materiale diverso da metalli preziosi, di base si spende circa 450-500 euro. In questa fascia è possibile iniziare a trovare anelli con pietre di qualità buona, anche se non il meglio sul mercato. Non è infatti obbligatorio il diamante e ci sono anzi pietre di colori differenti che possono essere più di gusto rispetto al gettonato diamantino.

Per un anello di fidanzamento non c’è un prezzo massimo, si può davvero spendere quanto per un macchina, ma se dobbiamo trovare un costo medio per un prodotto comune è intorno ai 1.000 euro. Tradizione vuole che per l’anello si spenda uno stipendio o uno stipendio e mezzo, ma molto dipende dalla professione, oltre che dalle possibilità individuali.

Con budget più alti, come la media dei 1.000 euro, è possibile optare per un diamante non inferiore ai 10 di carato. Un simile prezzo permette inoltre di indossare l’anello quotidianamente sempre il timore di danneggiarlo, cosa che invece può accadere se si sale di prezzo e si spende dai 2.500-3.000 euro, ovvero con una pietra più grande.

Argomenti

# Costi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO