YouTube è un mercato sempre più ricco, ma come si fa a guadagnare? E soprattutto, chi sono ad oggi i creator più pagati in Italia e nel resto del mondo?
Se nei primissimi anni di vita YouTube era una semplice piattaforma in cui pubblicare video per divertimento, col tempo il tubo si è trasformato in una vera e propria miniera d’oro per i più grandi creator italiani e mondiali.
C’è chi ha saputo costruire un impero come Mr. Beast e chi ha fatto della propria passione un lavoro, così come chi è ancora alle prime armi e sta cercando dei modi per emergere e iniziare a monetizzare ciò che pubblica sul proprio canale.
Ma come si fa per avere un reddito dal tubo? Le informazioni da sapere sono tante, non basta prendere in considerazione un singolo parametro per avere una stima. Vediamo dunque insieme come si guadagna, quanto si guadagna e quali sono gli youtuber oggi più popolari e, di conseguenza, più ricchi.
Come si guadagna con/su Youtube
Come prima cosa, cerchiamo di capire come si guadagna con Youtube. La guida di Google a riguardo è chiara, ma non comprende tutte le possibilità di incasso che la piattaforma rossa permette ai creator.
Per guadagnare su YouTube bisogna prima di tutto ottenere l’adesione al “Programma partner” dello stesso. Solo in questo modo si potrà attivare la monetizzazione e avere la certezza di essere ricompensati per ogni visualizzazione, pubblicità e altro legati al proprio canale.
I modi per guadagnare su YouTube previsti da Google sono:
- entrate pubblicitarie: guadagna con gli annunci sulla pagina di visualizzazione e gli annunci nel Feed di Shorts;
- abbonamenti al canale: gli abbonati effettuano pagamenti mensili ricorrenti in cambio di vantaggi speciali;
- shopping: i tuoi fan possono sfogliare e acquistare prodotti dal tuo negozio o prodotti di altri brand taggati da te tramite il programma di affiliazione di YouTube Shopping;
- entrate da YouTube Premium: quando un utente abbonato a YouTube Premium guarda i tuoi contenuti, riceverai parte della sua quota di abbonamento;
- superchat e super Sticker: i tuoi fan pagano per mettere in evidenza i propri messaggi o le proprie immagini animate negli stream della chat dal vivo;
- super grazie: i tuoi fan pagano per visualizzare un’animazione divertente e mettere in evidenza il proprio messaggio nella sezione dei commenti del video o dello Short.
A queste modalità di guadagno si aggiungono poi sponsor, pubblicità a store esterni, pubblicità a propri prodotti o al proprio marchio, presenze online e offline agli eventi e molto altro. Su YouTube di conseguenza è possibile avere un business dalle modalità di guadagno ampie e variegate.
Quanto si guadagna con Youtube
Come detto, per avere un’idea di quanto si guadagna su Youtube si deve tenere conto di diversi fattori. Tra questi il numero di visualizzazioni a video, il tipo di contenuto pubblicato, il coinvolgimento del pubblico e le fonti di monetizzazione utilizzate.
Attraverso AdSense, gli youtuber incassano una percentuale dei ricavi pubblicitari generati dai video.
- Costo per Mille Impressioni (CPM): pagamento per ogni 1000 visualizzazioni monetizzate. Il CPM varia generalmente tra 0,50€ e 5€, ma può salire fino a 10€ o più in settori specifici come finanza o tecnologia.
- Tipo di pubblico: gli spettatori in paesi come gli Stati Uniti o l’Europa tendono a generare CPM più alti rispetto ad altre regioni.
- Tasso di click-through (CTR): percentuale di spettatori che interagiscono con gli annunci.
In base a questo, se per esempio un video ottiene 100.000 visualizzazioni e il CPM è di 3€, il guadagno sarà circa 300€ dopo la quota trattenuta da Youtube, che è il 45%.
Molti youtuber poi guadagnano ottime cifre grazie a sponsor che pagano per promuovere i loro prodotti o servizi nei video. In canale con circa 10.000 iscritti solitamente l’incasso va da 100 a 500 euro, mentre un canale più grande può chiedere un pagamento che va da un minimo di 5.000 euro fino a cifre anche quadruple.
In più i creatori possono chiedere donazioni oppure prevedere anche degli abbonamenti per i propri iscritti. Tornando alla domanda di partenza, questo in conclusione è quanto si guadagna con Youtube.
- Piccoli canali (10.000 - 50.000 iscritti): da 50 a 500 euro al mese.
- Canali medi (100.000 iscritti): da 1.000 a 5.000 euro al mese.
- Grandi canali (più di un milione di iscritti): da 10.000 a 100.000 euro al mese, o anche di più.
Si tratta in ogni modo di somme non precise, poiché YouTube non paga per numero di iscritti. Maggiore è il numero di visualizzazioni ottenute e di pubblicità inserite, più alto sarà il guadagno.
leggi anche
Quanto guadagnano gli attori di Stranger Things?
Gli youtuber più famosi e ricchi del mondo
Dopo aver visto come e quanto si guadagna con Youtube, diamo uno sguardo ora a quelli che sono oggi gli youtuber più famosi e ricchi al mondo.
- Mr. Beast: con un patrimonio stimato di 1 miliardo di dollari, Mr. Beast è oggi di gran lunga lo youtuber più ricco del mondo. Secondo Forbes, nel 2025 i guadagni annuali hanno raggiunto circa 85 milioni di dollari. Una importante fonte di guadagno sono le sue attività imprenditoriali, il merchandise e gli investimenti.
- Vlad e Niki: il loro patrimonio è di circa 139 milioni di dollari. La coppia di fratelli russo-americani realizzano video per l’età prescolare, con avventure folli e situazioni divertenti. Traducono i loro video in 18 lingue, così che chiunque possa vederli.
- Like Nastya: la baby influencer ha un patrimonio di circa 127 milioni di dollari. A soli 11 anni, può vantare 125 milioni di abbonati e un pubblico enorme. Crea contenuti per bambini con canzoni, colori, forme e tanto altro.
- Pewdiepie: si tratta di uno degli youtuber storici della piattaforma, con un patrimonio stimato tra i 60 e i 90 milioni di dollari. Pur pubblicando con molta meno costanza rispetto al passato, ha ancora 110 milioni di abbonati e oltre 4,8mila video.
- Ryan Kaji: 38,8 milioni di abbonati totali, per un totale di circa 100 milioni di dollari di patrimonio. Questo canale pubblica video legati ad esperimenti scientifici, sfide e artigianato.
- Logan Paul: altro youtuber della vecchia guardia, Logan Paul oggi si è dato al mondo della WWE, pur rimanendo un creator con patrimonio tra i 30 e i 45 milioni di dollari. Ha circa 24 milioni di abbonati.
- Jeffree Star: il suo patrimonio totale supera i 200 milioni di euro, soprattutto grazie all’impero di cosmetici che ha saputo creare. Su YouTube, conta 15 milioni di abbonati e ha già pubblicato 435 video in totale.
- Ninja: dopo aver vissuto il suo periodo d’oro durante il Covid-19 con l’esplosione del videogioco Fortnite, oggi Ninja si è assestato come un grande creator di videogiochi. Tra sponsorizzaizoni, YouTube e Twitch, ha un patrimonio stimato di 50 milioni di dollari.
- Markiplier: ha un patirmonio netto tra i 35 e i 38 milioni di euro. Il suo canale vanta sia video di gaming sia contenuti comici, con milioni di visualizzazioni a pubblicazione.
- Jake Paul: il fratello di Logan Paul, che si è dato alla UFC, rimane anche uno youtuber di successo. Oggi il suo patrimonio stimato è di circa 100 milioni di dollari.
Gli youtuber più famosi e ricchi d’Italia
Per quanto riguarda gli youtuber italiani, non è possibile stilare una classifica in quanto mancano dati certi, tuttavia si possono vedere le classifiche degli iscritti e delle visualizzazioni per farsi un’idea più o meno precisa.
- PANDA BOI: con 58 milioni di iscritti, PANDA BOI è il canale italiano con più iscritti in assoluto. Pubblica in lingua inglese ed è noto per i suoi Shorts comici e per aver creato alcuni dei format più virali negli ultimi anni.
- Ornella Zocco: altra content creator italiana di successo, Ornella Zocco ha più di 16 milioni di iscritti e pubblica prevalentemente in lingua inglese.
- Mercuri_88: Manuel Mercuri è un content creator, attore, acrobata e ballerino italiano noto per i suoi video comici. Oggi ha più di 15 milioni di iscritti.
- Me Contro Te: la coppia più famosa di YouTube Italia, primo canale per iscritti che pubblica nella nostra lingua, conta oggi più di 7 milioni di iscritti.
- iPantellas: hanno creato il loro canale nel 2009 e ancora oggi sono sulla cresta dell’onda coi loro video divertenti, che gli valgono ben 7 milioni di iscritti.
- FaviJTV: il gamer italiano più famoso di tutti, con 6 milioni e mezzo di iscritti e una fanbase che lo segue dal 2012.
- Ameli TVIT: a soli 13 anni, Ameli TVIT può vantare un canale youtube da più di 5 milioni di iscritti.
- St3pNy: youtuber salito alla ribalta con la creazione dei Mates, ancora oggi è considerato uno dei gamer italiani più riconosciuti e famosi. Il suo canale conta 4 milioni di iscritti.
- CiccioGamer89: videogiocatore e imprenditore, con alle spalle negozi di carte, hamburgerie e saloni da parrucchiere. Su YouTube, rimane un punto di riferimento sia video sia streaming con 3,6 milioni di iscritti.
leggi anche
Quanto guadagna un influencer in Italia nel 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA