A quanto ammonta il patrimonio di Michael Douglas: i guadagni, la carriera e la biografia del divo hollywoodiano vincitore di due Premi Oscar, uno come attore e l’altro come produttore.
Quanto guadagna Michael Douglas? Una domanda questa più che lecita visto che stiamo parlando di un’autentica icona del cinema: figlio d’arte, grande attore e anche capace e lungimirante produttore. Se poi consideriamo anche la movimentata vita privata, ecco che il mix è perfetto.
Michael Douglas è il figlio di Kirk Douglas, uno degli attori hollywoodiani più celebri del secondo dopoguerra che ha recitato fino all’inizio del nuovo millennio ricevendo nel 1996 l’Oscar alla carriera.
Il figlio invece di Oscar ne ha vinti due: uno come Miglior Attore per l’interpretazione in Wall Street e l’altro come produttore di Qualcuno volò sul nido del cuculo, film da lui prodotto.
Una carriera lunghissima quella di Michael Douglas, ma di recente l’attore ha annunciato il suo ritiro dalle scene: “Ho lavorato duramente per quasi 60 anni e non volevo essere uno di quelli che muore sul set. Dal 2022 ho scelto di non lavorare più. Non è stata una decisione traumatica: sono felice di prendermi del tempo per me stesso”.
Più che un addio però potrebbe essere un arrivederci visto che poi ha aggiunto di non avere intenzione di tornare sul set, a meno che “non arrivi qualcosa di davvero speciale; non mi sento un pensionato, ma non sto cercando lavoro”.
Tra tanti film recitati e prodotti, vediamo allora a quanto ammonterebbe il patrimonio di Michael Douglas, dando uno sguardo anche alla sua biografia e alla sua carriera oltre che ai guadagni realizzati.
Il patrimonio di Michael Douglas
Michael Douglas ha guadagnato milioni di dollari nel corso della sua carriera grazie a ruoli da protagonista in film di grande successo commerciale. Per Basic Instinct ad esempio il suo cachet è stato di 15 milioni di dollari, mentre per The Game avrebbe incassato più di 20 milioni di dollari.
Del resto negli anni ’90 è stato tra gli attori più pagati di Hollywood, mentre come produttore ha ottenuto una percentuale sui profitti sugli incassi che all’epoca gli valsero milioni lanciandolo anche come figura di spicco dietro le quinte.
Considerando anche i guadagni del padre, al 2024 il patrimonio netto di Michael Douglas sarebbe di 350 milioni di dollari, in virtù anche di investimenti nel settore immobiliare e delle opere d’arte.
Quando nel 1995 l’attore si è separato dalla prima moglie a causa dei suoi continui tradimenti, Michael Douglas ha dovuto pagare all’ex consorte circa 45 milioni di dollari.
La biografia di Michael Douglas
Nome: Michael Kirk Douglas
Data di nascita: 25 settembre 1944
Luogo: New Brunswick (New Jersey), Stati Uniti
Famiglia: suo padre Kirk Douglas è stato un grande attore hollywoodiano, anche la madre Diana Dill è stata un’attrice
Vita privata: sposato con l’attrice Catherine Zeta-Jones da cui ha avuto due figli, in precedenza ha avuto un figlio dal matrimonio con la produttrice Diandra Luker
Salute: nel 2010 ha reso noto di doversi curare per un tumore alla gola da cui è guarito dopo sei mesi di cure
Lavoro: attore e produttore
Curiosità: ha ammesso negli anni ’90 di essere dipendente dal sesso
La carriera di Michael Douglas
Michael Douglas nel cinema è noto per i suoi ruoli carismatici e spesso ambigui, interpretando più volte personaggi potenti, corrotti o moralmente complessi.
In 60 anni di carriera ha recitato in tantissimi film, ma i più celebri e iconici sono stati senza dubbio Wall Street - grazie a cui ha vinto l’Oscar come Miglior Attore Protagonista -, Basic Instinct, Attrazione fatale e Un giorno d’ordinaria follia.
Come produttore invece il suo più grande successo è stato il pluripremiato Qualcuno volò sul nido del cuculo, ma non dimentichiamo anche Face/off, Linea mortale, The sentinel e L’uomo della pioggia.
Negli ultimi anni ha recitato nella serie Netflix The kominsky method ottenendo nuovi riconoscimenti, ma adesso ha annunciato il suo ritiro dalle scene anche se potrebbe tornare sul set in caso di ruoli convincenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA