Quanto guadagna Adani: dal campo alla Tv, ecco qual è il suo stipendio oggi

Ilena D’Errico

27/11/2022

30/11/2022 - 21:22

condividi

Adani ha proseguito la sua carriera dal campo alla Tv, senza mai abbandonare il mondo del calcio in tutte le sue sfaccettature. Ecco quanto guadagna oggi.

Quanto guadagna Adani: dal campo alla Tv, ecco qual è il suo stipendio oggi

Sono in molti, non necessariamente tifosi, a chiedersi quanto guadagna Daniele Adani, vista la prolifica carriera del ex-calciatore che è proseguita nel mondo della Tv. Anche se non ci sono dati ufficiali in merito, soprattutto per quanto riguarda il compenso come opinionista per la Bobo Tv e per la Rai, è possibile effettuare un’analisi abbastanza accurata, grazie alle indiscrezioni e ai contratti simili.

Quanto ha guadagnato Adani: dal campo alla Bobo tv

Per quanto riguarda la carriera in serie A, basti sapere che l’ultimo contratto firmato da Daniele Adani con l’Empoli prevedeva un corrispettivo di 250.000 euro netti a stagione. In seguito “Lele” Adani si è concentrato prevalentemente nel ruolo di opinionista per conto di Sky, rifiutando in questo periodo perfino la proposta dell’Inter.

Roberto Mancini, allora allenatore dei neroazzurri, infatti gli propose di unirsi nel suo staff con un’offerta comprensibilmente superiore, almeno dal punto di vista economico, a quella di Sky. Lo stesso ex-giocatore ha rilasciato un’intervista nella quale ammise che nell’Inter avrebbe guadagnato molto di più ma che non era sua intenzione usare questo parametro per scegliere.

Come opinionista tv Sky, almeno secondo quanto è emerso da alcune indiscrezioni, Adani arrivò a guadagnare comunque cifre di tutto rispetto, firmando un contratto da ben 600.000 euro a stagione. In seguito Adani ha proseguito la sua carriera come opinionista, partecipando al lancio della Bobo tv con Christian Vieri, Antonio Cassano e Nicola Ventola.

La Bobo tv ha visto un’espansione esponenziale nell’ultimo periodo, passando da essere un semplice spazio streaming nel quale parlare di calcio a un canale Youtube con quasi 200.000 iscritti, intervenendo anche su Rai 1 in occasione dei Mondiali 2022.

Secondo gli esperti del settore e grazie al confronto con attività simili, è possibile stimare che il profitto generato dal solo canale Youtube si aggiri intorno a 45.000 euro. Sul canale continuano a essere riproposte le puntate in streaming ma dal 21 novembre ne vanno in onda degli estratti di circa 4 minuti, disponibili su Rai 1 o su Raiplay per essere riguardati.

Adani come opinionista in Rai: lo stipendio

Oltre a ciò che riguarda la Bobo tv, Adani continua ancora a svolgere il ruolo di commentatore tecnico in Rai. Quest’ultima non ha rilasciato delle dichiarazioni pubbliche sul compenso dell’ex-giocatore, ma è possibile farsi un’idea abbastanza precisa grazie alle norme Rai sulla trasparenza.

Direttamente dal sito dell’emittente è possibile leggere che tutti i soggetti legati a Rai con un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato hanno percepito un compenso annuo lordo di almeno 200.000 euro. Con tutta probabilità anche Daniele Adani rientra in questa casistica, ma non si può escludere che abbia un compenso inferiore, magari per una differente tipologia contrattuale.

Per avere qualche informazione più chiara è poi possibile verificare il compenso dei giornalisti di Rai Sport, la testata a cui fanno capo i telecronisti Rai. Ebbene, durante il 2019 soltanto una persona ha ricevuto un compenso annuale superiore ai 200.000 euro, ossia il direttore della testata Auro Bulbarelli.

Nel dettaglio, Bulbarelli ha ricevuto una retribuzione lorda pari a 202.694 euro, così distribuita:

  • 159.832 euro di retribuzione fissa.
  • 1.954 euro come retribuzione accessoria.
  • 40.908 euro di retribuzione variabile.

Alla luce di questi dati è molto probabile che il compenso di Adani non raggiunga quindi i 200.000 euro lordi annui, ma è importante ribadire che non si tratta di dati confermati. Senza dubbio gli anni in campo gli hanno permesso di costruire un patrimonio non indifferente, ma si tratta semplicemente di supposizioni.

Ad ogni modo, Adani si è detto entusiasta di questo lavoro, il quale gli permette di immergersi completamente nell’adorata atmosfera calcistica, condividendo con tutto il mondo la sua profonda dedizione, Tra i motivi per cui è stato selezionato, infatti, configurano l’esperienza e la conoscenza ma anche lo stile energico e coinvolgente.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.