Jonathan David è il nuovo centravanti della Juventus: stipendio, contratto, valore e quanto ha guadagnato in carriera l’attaccante canadese che è arrivato a parametro zero.
Quanto guadagna Jonathan David? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che la Juventus ha piazzato il suo primo colpo di mercato, mettendo sotto contratto un attaccante corteggiato da diversi top club anche italiani.
Jonathan David è considerato un potenziale top player per una combinazione di qualità tecniche, fisiche e mentali che lo rendono uno degli attaccanti più completi e promettenti della sua generazione. Nato nel 2000, canadese di origine haitiana, gioca come centravanti o seconda punta, ma è anche molto duttile tanto che Igor Tudor potrebbe schierarlo anche come supporto a un centravanti.
Visto il profilo e il potenziale del ragazzo, la Juventus si è dovuta muovere in fretta per sondare la disponibilità di David che da tempo ha annunciato la sua intenzione di svincolarsi a parametro zero dal Lilla, club francese con cui ha realizzato 87 gol in 180 partite contribuendo alla storica vittoria del campionato nel 2021.
Negli ultimi tempi David è stato accostato inizialmente all’Inter - speranzosa di replicare un affare in stile Thuram - e poi al Napoli, senza contare le sirene provenienti dagli altri campionati europei con la ricca Premier in testa.
Alla fine Jonathan David ha deciso di sposare invece il progetto della Vecchia Signora: vediamo allora il suo contratto e lo stipendio con la Juve, dando uno sguardo anche al valore di mercato e quanto ha guadagnato in carriera.
Contratto e stipendio di Jonathan David alla Juventus
Nel 2020 il Lilla ha speso la bellezza di 30 milioni per acquistare Jonathan David dal Gent, club belga che due anni prima aveva prelevato l’attaccante canadese dall’Ottawa Internationals.
Cinque anni più tardi David, dopo aver rifiutato tutte le offerte di prolungamento del contratto da parte del Lilla, ha deciso di lasciare il club francese a parametro zero iniziando così a vagliare tutte le varie offerte arrivate.
A spuntarla alla fine è stata la Juventus con Jonathan David che si è legato al club bianconero con un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2030.
Per quanto riguarda lo stipendio di Jonathan David, il centravanti nei prossimi cinque anni incasserà circa 6 milioni netti l’anno, ma con i bonus si potrebbe arrivare anche a 8 milioni.
In rete poi si legge che David avrebbe incassato anche un bonus alla firma stimato tra 1,5 e 2 milioni di euro, mentre la Juve dovrebbe versare a rate pure 12-15 milioni per le commissioni all’agente.
Guadagni e valore di Jonathan David
Prima di trasferirsi alla Juventus lo stipendio di Jonathan David con il Lilla era pari a 2,2 milioni netti a stagione, una cifra non banale che è stata ripagata a suon di gol da parte dell’attaccante di origini haitiane.
Quando ha potuto iniziare a trattare con altri club, l’agente di David avrebbe avanzato delle richieste importanti ai vari pretendenti: 9 milioni di euro più bonus e commissioni.
Il motivo è presto detto: secondo il sito specializzato Transfermarkt l’attuale valore di mercato di Jonathan David sarebbe pari a 45 milioni, ma la valutazione ha raggiunto anche i 60 milioni per poi calare man mano che si avvicinava la scadenza del suo contratto.
La Juventus così avrebbe strappato un contratto che prevede uno stipendio inferiore a quelle che sarebbero state le pretese iniziali, anche se i soldi risparmiati per il cartellino in parte sono stati scuciti in commissioni e bonus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA