Quanto guadagna Carlos Alcaraz: vincite e patrimonio del numero 1 del tennis mondiale

Stefano Rizzuti

20 Marzo 2023 - 16:23

condividi

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz è diventato nel 2022 il più giovane tennista della storia a conquistare il numero 1 del ranking Atp: quanto guadagna il neo-campione di Indian Wells?

Quanto guadagna Carlos Alcaraz: vincite e patrimonio del numero 1 del tennis mondiale

Quanto guadagna Carlos Alcaraz? Il tennista spagnolo a soli 19 anni è diventato il più giovane numero 1 al mondo della storia dopo la vittoria agli Us Open. Nel 2022 Alcaraz ha conquistato la testa del ranking mondiale dopo una serie, in parte inaspettata, di successi, inanellando un record dietro l’altro. Dopo un periodo di stop, Alcaraz è tornato al vertice del ranking Atp a marzo 2023, il seguito al successo di Indian Wells.

Da ormai qualche mese, con l’incredibile ascesa del tennista spagnolo nel 2022, si è iniziato a parlare di un vero e proprio passaggio di testimone tra Rafael Nadal - il tennista che ha vinto più titoli Slam nella storia - e il 19enne.

Ma chi è Alcaraz e quanto ha guadagnato finora attraverso i premi dei tornei tennistici e anche al di fuori del campo? Proviamo a vedere le cifre del suo prize money in carriera, così come le informazioni sul suo patrimonio e sui suoi sponsor.

Chi è Carlos Alcaraz: biografia e carriera

Nato a Murcia, in Spagna, il 5 maggio 2003, Alcaraz è alto 1,85 per 72 kg di peso, stando ai dati ufficiali dell’Atp. È diventato professionista nel 2018 e il suo attuale coach è Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 al mondo. Il suo idolo tennistico è Rafael Nadal.

Nel 2022 ha raggiunto i vertici del tennis mondiale: a soli 18 anni è salito al numero 9 al mondo nell’aprile 2022, diventando il più giovane a entrare in top 10 da quando lo fece Nadal nel 2005 (entrambi vincendo a Barcellona ed entrambi il 25 aprile). Dal 13 settembre è il nuovo numero 1 al mondo, il più giovane di sempre. Ha perso il vertice del ranking nei mesi successivi, riuscendo però a riconquistarlo il 20 marzo 2023 con il successo a Indian Wells.

Ha vinto il suo primo titolo Slam agli Us Open 2022, battendo in finale Casper Ruud. Finale in cui i due si giocavano anche la prima posizione nel ranking Atp: con la vittoria, lo spagnolo è diventato il più giovane numero uno al mondo della storia a 19 anni e 4 mesi, polverizzando il precedente record di Lleyton Hewitt (20 giorni e 8 mesi).

Nel torneo di Madrid del 2022 aveva già compiuto un’impresa storica: sconfiggere nello stesso torneo, sul rosso, prima Nadal e poi Djokovic, traguardo mai riuscito a nessuno prima. Aggiungendo poi la vittoria in finale contro il campione uscente Zverev.

Dopo il trionfo di Madrid aveva raggiunto la sesta posizione nel ranking Atp: a inizio anno era solamente numero 32 al mondo. In carriera ha conquistato otto titoli, di cui cinque nel 2022 e due nel 2023. I suoi titoli più importanti sono i 500 di Rio e Barcellona e i 1000 di Miami, Indian Wells e Madrid. Oltre, ovviamente, agli Us Open.

Il prize money di Alcaraz: quanto ha vinto sul campo

I dati sul prize money di Alcaraz, ovvero i premi conquistati sul campo, sono quelli ufficiali rilasciati dall’Atp: solamente nel 2023, fino al 20 marzo, ha accumulato 1.560.165 dollari. In totale in carriera ha vinto 13.389.807 di dollari tra singolare e doppio. In realtà con il doppio ha raccolto meno di 30mila dollari, avendolo giocato pochissimo: quasi tutto il suo prize money deriva dalle vittorie in singolare.

Quanto guadagna Alcaraz: patrimonio e sponsor

Sono pochi i dati sul patrimonio del tennista spagnolo. Nel 2022, secondo alcune stime di siti internazionali, la cifra potrebbe aggirarsi intorni ai 2 milioni di dollari, quindi poco meno di 1,9 milioni di euro. Ma è sicuramente salita con la vittoria degli Us Open, i successivi trionfi (compreso l’ultimo di Indian Wells) e il primo posto mondiale.

Non ci sono informazioni sulle auto di proprietà che possiede Alcaraz, mentre per quanto riguarda le abitazioni è proprietario di una casa a El Palmar (Murcia), in Spagna, il cui valore non è però noto. Il suo patrimonio deriva sia degli introiti sul campo che dalle sponsorizzazioni: può vantare accordi commerciali con Babolat, Nike e Rolex.

Argomenti

# Tennis

Iscriviti a Money.it