Quanto guadagna Carlos Alcaraz: vincite e patrimonio del nuovo fenomeno del tennis mondiale

Stefano Rizzuti

9 Maggio 2022 - 15:21

condividi

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz si è affermato nel 2022 dimostrando di poter essere la nuova stella del tennis mondiale: quanto guadagna il giovanissimo campione dei tornei di Miami e Madrid?

Quanto guadagna Carlos Alcaraz: vincite e patrimonio del nuovo fenomeno del tennis mondiale

Quanto guadagna Carlos Alcaraz? Il tennista spagnolo ha solo 19 anni, ma ha già conquistato la ribalta con alcuni successi (in parte) inaspettati e inanellando una serie di record che stupiscono soprattutto pensando alla sua giovane età.

Alcaraz è tra i più forti giocatori al mondo nel circuito Atp, come ha dimostrato con la sua incredibile ascesa a inizio 2022. Sempre più esperti iniziano a parlare di un vero e proprio passaggio di testimone tra Rafael Nadal (il tennista che ha vinto più titoli Slam nella storia) e il 19enne.

Ma chi è Alcaraz e quanto ha guadagnato finora attraverso i premi dei tornei tennistici e anche al di fuori del campo? Proviamo a vedere le cifre del suo prize money in carriera, così come le informazioni sul suo patrimonio e sui suoi sponsor.

Chi è Carlos Alcaraz: biografia e carriera

Nato a Murcia, in Spagna, il 5 maggio 2003, Alcaraz è alto 1,85 per 72 kg di peso, stando ai dati ufficiali dell’Atp. È diventato professionista nel 2018 e il suo attuale coach è Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 al mondo. Il suo idolo tennistico è Rafael Nadal.

Nel 2022 ha raggiunto i vertici del tennis mondiale: a soli 18 anni è salito al numero 9 al mondo nell’aprile 2022, diventando il più giovane a entrare in top 10 da quando lo fece Nadal nel 2005 (entrambi vincendo a Barcellona ed entrambi il 25 aprile).

Nel torneo di Madrid del 2022 ha compiuto un’impresa storica: sconfiggere nello stesso torneo, sul rosso, prima Nadal e poi Djokovic, traguardo mai riuscito a nessuno prima. Aggiungendo poi la vittoria in finale contro il campione uscente Zverev.

Dopo il trionfo di Madrid ha raggiunto la sesta posizione nel ranking Atp: a inizio anno era solamente numero 32 al mondo. In carriera ha conquistato cinque titoli, di cui quattro nel 2022. I suoi titoli più importanti sono i 500 di Rio e Barcellona e i 1000 di Miami e Madrid.

Il prize money di Alcaraz: quanto ha vinto sul campo

I dati sul prize money di Alcaraz, ovvero i premi conquistati sul campo, sono quelli ufficiali rilasciati dall’Atp: solamente nel 2022, fino al 9 maggio, ha accumulato 3.697.242 dollari. In totale in carriera ha vinto 5.452.072 di dollari tra singolare e doppio. In realtà con il doppio ha raccolto meno di 30mila dollari, avendolo giocato pochissimo: quasi tutto il suo prize money deriva dalle vittorie in singolare.

Quanto guadagna Alcaraz: patrimonio e sponsor

Sono pochi i dati sul patrimonio del tennista spagnolo. Nel 2022, secondo alcune stime di siti internazionali, la cifra potrebbe aggirarsi intorni ai 2 milioni di dollari, quindi poco meno di 1,9 milioni di euro.

Non ci sono informazioni sulle auto di proprietà che possiede Alcaraz, mentre per quanto riguarda le abitazioni è proprietario di una casa a El Palmar (Murcia), in Spagna, il cui valore non è però noto. Il suo patrimonio deriva sia degli introiti sul campo che dalle sponsorizzazioni: può vantare accordi commerciali con Babolat, Nike e Rolex.

Argomenti

# Tennis

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO