Quanto è forte la Corea del Nord: esercito e armi a disposizione di Kim Jong-un

Giorgia Bonamoneta

2 Maggio 2023 - 21:32

condividi

La Corea del Nord fa spesso sfoggio della propria potenza militare, ma quanto è davvero forte l’esercito di Kim Jong-un?

Quanto è forte la Corea del Nord: esercito e armi a disposizione di Kim Jong-un

La Corea del Nord si è convinta di dover perfezionare ulteriormente la deterrenza contro la guerra nucleare e per farlo è pronta ad aumentare la produzione delle armi nucleari. L’obiettivo è creare armi sempre più potenti così da aumentare il senso di difesa che la deterrenza, in senso esteso, conferisce. L’esercito a disposizione di Kim Jong-un quanto è forte? Secondo il PowerIndex ("PwrIndx”), che stabilisce attraverso le informazioni note la classifica delle potenze militari del globo, la Corea del Nord si piazza al 34 esimo posto.

La potenza dell’esercito nordcoreano è però destinata a crescere per via della volontà stessa del leader. Kim Jong-un ha infatti dichiarato che la Corea del Nord si deve preparare a utilizzare le sue armi nucleari “ovunque e sempre”. Per questo si sta muovendo verso lo sviluppo, a lungo termine, di una produzione di materiale nucleare militare per aumentare in maniera esponenziale gli arsenali nucleari. Le dichiarazioni emergono direttamente dalla diatriba tra Corea del Nord e la Corea del Sud, in chiave anti-americana.

La tensione tra Stati Uniti e potenze militari asiatiche continua quindi a crescere. Kim Jong-un gioca un ruolo fondamentale con le sue dichiarazioni che potrebbero portare a un’escalation violenta. La Corea del Nord vuole essere temuta e soffre il confronto con la Corea del Sud, che invece risulta essere al sesto posto nella classifica globale degli eserciti più forti, subito sotto a Regno Unito, India, Cina, Russia e Stati Uniti.

Eserciti a confronto lungo il 38esimo parallelo: Seul vs Pyongyang

Secondo il PowerIndex, aggiornato al 23 marzo 2023, la Corea del Nord detiene un punteggio di 0,5118 (un punteggio di 0,0000 è considerato perfetto). Anche alla luce della sua 34 esima posizione, l’esercito della Corea del Nord è considerato tra i più grandi del mondo. Il numero dei soldati infatti gioca una buona parte nella classifica e con i suoi 950 mila uomini, su di un totale di oltre 1 milione di Forze Armate, è considerabile tra i più grandi. Se a questi si aggiungono i 7 milioni di uomini e donne nell’Unità di addestramento della Riserva Militare, nella Milizia dei Contadini e Lavoratori e altri corpi paramilitari minori, e ancora la Milizia dedicata alla difesa civile (pari a 4 milioni di unità), diventa evidente l’entità dei numeri in gioco.

Al contrario l’esercito della Corea del Sud conta su circa 560 mila unità, con una riserva di 2.7 milioni di uomini e una base di 13 milioni di possibili arruolabili.

Le armi a disposizione della Corea del Nord: verso più nucleare

La Corea del Nord dispone di circa 13mila pezzi di artiglieria e sistemi lanciarazzi di ogni tipo. Come ricorda Inside Over la lista delle armi di Pyongyang è lunga e potente, ma la maggior parte di questa è posizione nella cosiddetta “zona smilitarizzata”.

L’aspetto più controverso è il possesso da parte di Kim Jong-un di arsenale di missili balistici di tutte le tipologie, fino anche a quelli intercontinentali. Oltre alle armi nucleari, la Corea del Nord ha a disposizione anche un vasto assortimento di armi chimiche. Inoltre non è affatto timida nell’usare tali armi e frequentemente opera test ed esercitazioni che arrivano al limite della provocazione con i Paesi confinanti.

Iscriviti a Money.it