Corea del Nord

Corea del Nord

La Corea del Nord, ovvero la Repubblica Democratica Popolare di Corea è uno stato socialista posto nella parte settentrionale dell’isola coreana. La capitale della Corea del Nord è Pyongyang, centro commerciale e culturale del paese che confina con la Cina, la Russia e con la Corea del Sud dalla quale si è separata in seguito alla guerra di Corea.

Nonostante la politica isolazionista e l’embargo che pesano sulla crescita effettiva del paese, la Corea del Nord ha un’ economia forte, con una crescita del 6-7% annuo.

A trascinare l’economia coreana sono soprattutto l’ industria pesante, che contribuisce notevolmente al reddito nazionale, e l’agricoltura che grazie alla meccanizzazione e ai moderni sistemi di irrigazione ha nettamente incrementato la produzione. Il paese inoltre gode di ricche risorse minerarie, soprattutto di grafite, magnesite, carbone e ferro.

Nome ufficiale Repubblica Democratica Popolare di Corea
Forma di governo Repubblica socialista
Capo del governo Kim Jong-un
Valuta Won nordcoreano

Corea del Nord, ultimi articoli su Money.it

Una Terza Guerra Mondiale (per il momento) non scoppierà

Pubblicato il 13 gennaio 2020 alle 10:30

I risultati del sondaggio dove Money.it ha chiesto ai propri lettori se, visti i tanti fronti caldi come il Medio Oriente, la Libia e la Corea del Nord, ci sia il concreto rischio a breve dello scoppio di una Terza Guerra Mondiale: per il 47% non ci sarebbero al momento i presupposti per lo scoppio di un conflitto di queste dimensioni.

|