Corea del Nord

Corea del Nord

La Corea del Nord, ovvero la Repubblica Democratica Popolare di Corea è uno stato socialista posto nella parte settentrionale dell’isola coreana. La capitale della Corea del Nord è Pyongyang, centro commerciale e culturale del paese che confina con la Cina, la Russia e con la Corea del Sud dalla quale si è separata in seguito alla guerra di Corea.

Nonostante la politica isolazionista e l’embargo che pesano sulla crescita effettiva del paese, la Corea del Nord ha un’ economia forte, con una crescita del 6-7% annuo.

A trascinare l’economia coreana sono soprattutto l’ industria pesante, che contribuisce notevolmente al reddito nazionale, e l’agricoltura che grazie alla meccanizzazione e ai moderni sistemi di irrigazione ha nettamente incrementato la produzione. Il paese inoltre gode di ricche risorse minerarie, soprattutto di grafite, magnesite, carbone e ferro.

Nome ufficiale Repubblica Democratica Popolare di Corea
Forma di governo Repubblica socialista
Capo del governo Kim Jong-un
Valuta Won nordcoreano

Corea del Nord, ultimi articoli su Money.it

In Corea del Nord finora nessun caso di Covid. Ma sarà vero?

Pubblicato il 12 ottobre 2020 alle 14:38

Kim Jong-un ha ribadito come in Corea del Nord non si è verificato finora nemmeno un caso di coronaviurs, ma da tempo c’è un sostanziale silenzio dei media statali sulla situazione sanitaria nel Paese.

Corea del Nord, Kim Jong-un: nuove minacce sulla guerra nucleare

Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 09:52

Kim Jong-un è tornato sulla scena politica internazionale e ha ribadito che la Corea del Nord avrà sempre il suo arsenale nucleare. Un messaggio diretto agli Stati Uniti e al mondo che è sembrato minaccioso: ecco perché

Corea del Nord: dalle minacce all’esplosione. Alta tensione con Seul

Pubblicato il 16 giugno 2020 alle 13:41

La Corea del Nord inasprisce la tensione con Seul. Dalle minacce, infatti, si è passati a un primo e pericoloso fatto: l’esplosione dell’ufficio inter-coreano, simbolo della fragile comunicazione tra le due nazioni. Pyongyang vuole la guerra?

|