Quanto costa essere un tifoso della Juventus? Con Cristiano Ronaldo è roba da ricchi

Alessandro Cipolla

19 Ottobre 2018 - 12:28

Con Cristiano Ronaldo sono aumentati i costi per vedere la Juventus: ecco quanto deve spendere un tifoso per assistere ai match dei bianconeri.

Quanto costa essere un tifoso della Juventus? Con Cristiano Ronaldo è roba da ricchi

L’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha senza dubbio infiammato il popolo bianconero, con la Allegri-band che dopo aver dominato negli ultimi anni il campionato italiano punta ora a conquistare anche la tanto agognata Champions.

Oltre all’entusiasmo però è aumentato anche il costo per assistere a una partita della Juventus: con l’asso portoghese in campo, il quotidiano Libero ha fatto i conti per vedere quanto spendono i tifosi bianconeri nei vari stadi.

I costi per seguire la Juventus

Decidendo di acquistare quello che al momento, assieme a Lionel Messi, è considerato il giocatore più forte in attività, la Juventus ha messo pesantemente mano al portafoglio sborsando 105 milioni per il cartellino e garantendo al portoghese uno stipendio da 30 milioni netti all’anno.

Portando a Torino Cristiano Ronaldo, il club bianconero però oltre ad aver aumentato il tasso qualitativo della squadra ha anche messo a segno un colpo per quanto riguarda il marketing: le magliette dell’ex stella del Real vanno a ruba fin dal momento dell’ufficialità del suo acquisto.

Oltre al merchandising, anche i ricavi derivanti dallo Stadium sono un’altra voce molto importante di entrata. La Juventus così ha deciso di ritoccare verso l’alto i prezzi, imitata poi anche dalle altre squadre della Serie A che, in occasione dei match contro i bianconeri, fissano prezzi esorbitanti per il settore ospiti.

A fare i conti in tasca a un tifoso della Juve che, sia in casa che in trasferta, vuole seguire le partite di Cristiano Ronaldo e soci è stato Libero, con il quotidiano che ha preso in esame il costo dell’abbonamento allo Stadium e i prezzi dei biglietti in trasferta.

Rispetto allo scorso anno, il costo per un abbonamento in curva all’Allianz Stadium è passato da 495 a 595 euro. Considerando anche gli altri settori, il prezzo medio è di 1.027 euro per un rialzo del 30% rispetto al 2017.

Non va molto meglio con le partite in trasferta. Nell’esordio di campionato di Verona contro il Chievo, il biglietto per il settore ospiti costava 50 euro. A Parma invece 40 euro, a Frosinone 31 euro mentre a Udine 60 euro.

Nei prossimi incontri, i tifosi della Juve che vorranno seguire la propria beneamata a Empoli dovranno pagare 50 euro, mentre per il big match di San Siro contro il Milan dell’ex Higuain il costo è di ben 75 euro.

Tutto questo naturalmente senza contare le spese correlate al seguire la propria squadra in trasferta: costo del viaggio andata e ritorno, pranzi, cene ed eventuali pernottamenti o ferie da dover prendere.

Bisogna considerare poi che la Juventus, essendo la squadra con più tifosi in Italia, ha tifosi abbonati provenienti da tutto lo Stivale: anche per le partite in casa, in molti quindi devono sobbarcarsi lunghi viaggi.

Considerando tutte queste voci di spesa, Libero ha ipotizzato che seguire in casa e in trasferta la Juventus possa costare ben oltre 400 euro al mese. Se il calcio è una passione per la quale si è disposti a fare molti sacrifici, quelli economici dei tifosi della Juve in questa stagione sono senza dubbio notevoli.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it