Recessione globale: ecco quando arriverà

Quando arriverà la prossima recessione globale? Le previsioni di Moody’s hanno dipinto un quadro preciso

Recessione globale: ecco quando arriverà

Quando arriverà la prossima recessione globale?

Alla domanda hanno tentato di rispondere gli analisti di Moody’s, che hanno dipinto un quadro particolarmente dettagliato.

Secondo le loro previsioni, la contrazione dell’economia non sarebbe poi così lontana. Alcuni cambiamenti potrebbero limitare le probabilità di recessione globale, ma in generale la situazione rimarrà grigia.

Quando arriverà la recessione?

Gli osservatori di mercato hanno iniziato a parlare di recessione già sul finire del 2018, quando alcune economie (soprattutto dell’area euro) hanno iniziato a mostrare i primi segnali di rallentamento.

Poi la frenata è arrivata a interessare agli Stati Uniti, mentre le grandi banche centrali hanno scelto di invertire la rotta e di tornare a tagliare i tassi di interesse per sostenere le rispettive economie.

Stando alle previsioni formulate dagli analisti, esiste al momento un’elevata probabilità di recessione globale per il prossimi 12-18 mesi e i policymaker di tutto il mondo non riusciranno ad evitarla.

Cosa fare per evitarla?

Limitare il rallentamento sarà comunque possibile, ma come? Innanzitutto gli Stati Uniti e la Cina dovranno evitare di continuare con la guerra commerciale. Poi le banche centrali dovranno continuare con gli stimoli monetari e il Regno Unito dovrà trovare una soluzione alla Brexit.

“E dirò un’altra cosa: anche se non avremo una recessione globale nel prossimi 12-18 mesi e ormai chiaro che ci troveremo comunque di fronte a un’economia molto più debole,”

ha tuonato Mark Zandi.

Le sue previsioni sono state seguite di poco dagli ultimi dati sul PIL della Cina, che nel 3° trimestre del 2019 è scivolato sui minimi di 30 anni. Un vero e proprio campanello d’allarme per le sorti dell’economia mondiale che, nel giro di un anno, potrebbe finire in recessione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Recessione

Argomenti:

Recessione Moody’s

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \