Proroga Unico 2016 ufficiale nel fine settimana?

Giorgio Battisti

9 Giugno 2016 - 07:00

La proroga ufficiale della scadenza versamenti modello Unico 2016 arriverà nel fine settimana? Ecco le ultime novità in tema di proroga dichiarazione dei redditi modello Unico 2016.

Proroga Unico 2016 ufficiale nel fine settimana?

Proroga ufficiale scadenza modello Unico 2016 si o no? Le ultime ore del dibattito fiscale italiano sono state caratterizzate dal braccio di ferro per la proroga della scadenza dei versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi modello Unico 2016.
Da una parte c’è il Governo, con il viceministro all’Economia Casero che nelle scorse settimane ha negato la possibilità di una proroga per la scadenza del modello Unico 2016. Dall’altra parte ci sono, invece, contribuenti, professionisti ed associazioni di categoria che chiedono a gran voce una proroga per far fronte all’ingestibile mole di adempimenti.

Ecco le ultime novità sulla possibile proroga in extremis della scadenza dei versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi modello Unico 2016.

Proroga ufficiale scadenza dichiarazione dei redditi modello Unico 2016: le ragioni del no

La proroga della scadenza di Unico 2016 è osteggiata da Governo e Agenzia delle Entrate. Fondamentalmente le ragioni addotte dalle istituzioni sono due:

  • quest’anno il Fisco ha migliorato e semplificato gli adempimenti richiesti, come nel caso della messa a disposizione del software Gerico (tuttavia, su questo punto ci sentiamo di dissentire fortemente);
  • la proroga della scadenza dei versamenti da dichiarazione dei redditi modello Unico 2016 non sarebbe stata richiesta in modo tempestivo (anche su questo punto ci sarebbe da discutere, per quanto la richiesta ufficiale dei commercialisti c’è comunque stata).

Proroga ufficiale scadenza dichiarazione dei redditi modello Unico 2016: le ragioni del si

La proroga della scadenza di Unico 2016 è richiesta a gran voce da contribuenti, addetti ai lavori e associazioni di categoria.
La ragione fondamentale della richiesta deve essere ricondotta alla molteplicità di adempimenti fiscali richiesti.
Basti pensare al serrato scadenzario fiscale del mese di giugno 2016.

Di certo, arrivati ormai al 9 giugno, una proroga last minute non sarebbe un grande segnale di affidabilità del sistema anche se, a dire il vero, non sarebbe la prima volta.

Scadenze dichiarazione dei redditi 2016: modello 730 e modello Unico

Si ricorda che le scadenze dei versamenti della dichiarazione dei redditi modello UNICO 2016 sono previste dal d.p.r. 435/2001, riferimento normativo essenziale in materia.

Salvo la concessione di una proroga uffciale che per ora è stata negata, per il 2016 sono previste le seguenti scadenze per il versamento delle imposte da dichiarazione dei redditi Unico 2016:

  • 16 giugno 2016 senza maggiorazione;
  • 18 luglio 2016 (poiché il 16 cade di domenica) con maggiorazione dello 0,40%.

Le stesse scadenze valgono per i contribuenti che devono presentare il modello 730/2016 senza sostituto d’imposta che possa effettuare il relativo conguaglio.
La scadenza per la trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi modello Unico 2016 è fissata, invece, al 30 settembre 2016.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it