L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione: il convegno dell’ANC

Oggi 23 gennaio Money.it seguirà in diretta con interviste e approfondimenti il convegno organizzato dall’ANC dal titolo «L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione», che si svolge a Roma presso il Centro Congressi Piazza di Spagna.

L'impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione: il convegno dell'ANC

Oggi 23 gennaio si tiene il convegno organizzato dall’ANC, l’Associazione Nazionale Commercialisti, dal titolo “L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione”.

L’evento si svolge presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna dalle 9:00 fino alle 19:00, e Money.it seguirà in diretta i lavori con interviste ai protagonisti e approndimenti sui temi trattati.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione territoriale di Roma, all’evento partecipano esponenti politici, rappresentanti delle istituzioni e delle professioni, come Claudio Zambotto, Presidente ANC Roma, Andrea De Bertoldi, Segretario Commissione Finanze Senato della Repubblica, Maria Cecilia Guerra Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Partecipare al convegno è gratuito ed è valido per la formazione professionale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, così come per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione: il programma del convegno

Tanti e interessanti gli spunti di riflessione offerti dagli argomenti trattati: la Legge di Stabilità 2020, le ultime novità fiscali, il codice della crisi d’impresa, la normativa antiriciclaggio.

Spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti Marco Cuchel nel comunicato stampa dell’ANC di presentazione dell’evento:

“Questo nuovo anno riserva ai professionisti molte novità e di alcune, grazie al contributo qualificato dei relatori presenti, andremo ad approfondire il loro impatto sul lavoro dei professionisti economici e sulla società nel suo complesso.”

Sono tanti infatti i protagonisti della sfera politica, così come i rappresentanti dei professionisti, presenti al convegno.

La giornata di lavori si apre con gli interventi di Claudio Zambotto, Presidente ANC di Roma, e di Mario Civetta, Presidente ODCEC di Roma.

Il primo tema in programma è la Legge di Stabilità 2020, e i rappresentanti delle istituzioni e dei professionisti proveranno a capire se le norme porteranno alla crescita o saranno un ulteriore freno.

Interverranno, moderati da Giuseppe De Filippi, Vicedirettore TG5:

  • Marco Cuchel, Presidente Associazione Nazionale Commercialisti;
  • Andrea De Bertoldi, Segretario Commissione Finanze al Senato;
  • Gian Mario Fragomeli, componente della Commissione Finanze alla Camera;
  • Chiara Gribaudo, componente della Commissione Lavoro alla Camera;
  • Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia;
  • Alberto Luigi Gusmeroli, Vicepresidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati;
  • Luigi Pagliuca, Presidente Cassa Ragionieri;
  • Carla Ruocco, Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

La mattinata dei lavori si concluderà con l’intervento del Dott. Lelio Cacciapaglia, Direttore Tributario al Ministero dell’Economia, sulle novità fiscali del 2020.

Programma convegno ANC «L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione»
Clicca qui per scaricare il file

Convegno “L’impatto delle novità fiscali sul Paese e sulla Professione”, il programma del pomeriggio

I temi trattati nel pomeriggio di oggi 23 gennaio durante il convengo organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti saranno relativi alla crisi d’impresa e all’impatto che la normativa antiriciclaggio avrà sugli studi professionali.

I lavori riprenderanno alle ore 15:00, e il primo argomento esaminato riguarderà la crisi d’impresa e la gestione dei rischi. I partecipanti al dibattito discuteranno del nuovo codice e della nuova cultura della crisi.

A moderare la discussione ci sarà Andrea Bongi, commercialista e pubblicista. Interverranno:

  • Eros Ceccherini, Professore a contratto di Diritto Fallimentare all’Università Niccolò Cusano;
  • Claudio Mancini, Segretario Commissione Finanze alla Camera dei Deputati;
  • Emma Sabatelli, Docente di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Bari;
  • Giuseppe Scalera, Coordinatore Commissione Tutela della Professione ANC;
  • Emmanuele Virgintino, Avvocato del Foro di Bari.

La giornata di lavori si concluderà con la discussione sull’impatto che la normativa antiriclaggio può avere sugli studi professionali.

In particolare, il dibattito si concentrerà sulla riuscita della normativa: sarà effettivamente capace di avere un effetto deflattivo sulla criminalità o porterà solo più burocrazia da sbrigare?

A moderare l’ultimo dibattito in programma sarà la giornalista Simona D’Alessio. Parteciperanno alla discussione:

  • Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo;
  • Claudio Clemente, Direttore Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia di Banca d’Italia;
  • Marco Cuchel, Presidente Associazione Nazionale Commercialisti;
  • Annalisa De Vivo, Ufficio di Presidenza CNDCEC;
  • Ranieri Razzante, Docente di Legislazione Antiriciclaggio presso l’Università di Bologna.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories