Prezzo dell’oro alle stelle? Brutte notizie per il settore degli orologi di lusso

Redazione Money Premium

16 Maggio 2025 - 06:35

Con un aumento del 40% nel costo dell’oro, i marchi di orologi come Rolex, Cartier e Zenith sono costretti ad aumentare i prezzi o a ridurre la produzione di modelli in metallo prezioso.

Prezzo dell’oro alle stelle? Brutte notizie per il settore degli orologi di lusso

Nel cuore dell’orologeria svizzera, la salita vertiginosa del prezzo dell’oro sta rivoluzionando strategie, produzioni e persino identità dei grandi marchi.

A fronte di un aumento del 40% in soli dodici mesi — da circa 2.300 a 3.300 dollari l’oncia — i produttori di orologi di lusso si trovano a un bivio: assorbire i costi, ridurre i volumi o rivedere radicalmente i materiali utilizzati.

Secondo la Federazione dell’Industria Orologiera Svizzera, quasi il 40% del valore delle esportazioni di orologi deriva da modelli in metalli preziosi, come oro e platino, pur rappresentando solo il 2,7% in volume. Questo dato riflette quanto siano determinanti gli orologi in oro per la redditività del settore, soprattutto per brand che operano in segmenti di alta gamma. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.